Cerca in News Spazio

venerdì 5 ottobre 2018

Soyuz MS-08, rientrati a casa tre membri di Expedition 56

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dopo il loro turno di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale sono rientrati sulla Terra tre membri di Expedition 55/56.

A bordo della capsula Russa Soyuz MS-08, il comandante Oleg Artemyev (Roscosmos), Drew Feustel (NASA) e Ricky Arnold (NASA) sono atterrati alle 13:45 ora italiana di ieri Giovedì 4 Ottobre.

Il giorno prima, a bordo della ISS vi era stata la consueta cerimonia di passaggio delle consegne al nuovo comandate della Stazione, l'astronauta ESA Alexander Gerst.



Alle 6:30 di mattina del 4 Ottobre vi sono stati i normali i saluti con i compagni di viaggio, seguiti dall'ingresso del trio all'interno di Soyuz MS-08. Alle 6:55 sono stati chiusi i portelloni di accesso.

Soyuz ha poi lasciato la Stazione alle 9:57. Dopo essersi allontanata, un flyaround intorno alla ISS per fotografare l'avamposto orbitale e poi la chiusura dei portelli interni tra il modulo orbitale ed il modulo di discesa della capsula Russa.
Due orbite dopo la partenza dalla ISS, ha avuto luogo la manovra di uscita dall'orbita, una frenata per perdere velocità e tuffarsi nell'atmosfera Terrestre. I motori si sono accesi alle 12:51.

Poco dopo i tre moduli della Soyuz si sono separati, marcando l'inizio delle fasi finali della discesa del trio verso casa.

Vediamo i momenti salienti in video

Chiusura dei portelli sulla ISS



Partenza



Atterraggio



Il prossimo equipaggio a raggiungere la ISS partirà l'11 Ottobre. Alexey Ovchinin (Roscosmos) e Nick Hague (NASA) partiranno a bordo di Soyuz MS-10.

Le ultime controversie relative alla falla trovata sulla ISS lo scorso 29 Agosto non influiranno sulla pianificazione delle missioni verso la Stazione. Mentre le indagini sono ancora in corso, Roscosmos ha dichiarato che la falla non è attribuibile ad alcun difetto nella produzione delle capsule Soyuz.

Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.