Cerca in News Spazio

giovedì 9 agosto 2018

Un nuovo passo NASA verso la commercializzazione dell'orbita Terrestre, 13 aziende selezionate per dare forma al futuro!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Continua lo sforzo della NASA per promuovere le attività delle aziende private nel settore spaziale. L'ente spaziale Americano ha infatti selezionato 13 aziende per produrre uno studio sul futuro del volo spaziale umano commerciale in orbita bassa Terrestre, incluse le opportunità a lungo raggio per la Stazione Spaziale Internazionale.

Gli studi valuteranno la crescita potenziale dello sviluppo di un'economia nell'orbita bassa Terrestre e come stimolare al meglio la domanda privata per voli spaziali commerciali con equipaggio.

E' un punto importante questo, si sta concretamente facendo dei passi per analizzare e sviluppare la presenza umana "commerciale" nell'orbita del nostro Pianeta. E' un passaggio di livello direi tanto importante quanto inevitabile per l'apertura dello spazio all'umanità.



L'elenco delle attività selezionate include specifici 'Concept' industriali che illustrano piani di business e fattibilità per piattaforme abitabili, sia utilizzando la ISS che strutture orbitali separate.

Gli studi forniranno inoltre alla NASA intuizioni e raccomandazioni sul ruolo del governo e dell'evoluzione della stazione spaziale nel processo di transizione delle attività spaziali umane Americane in orbita bassa Terrestre da governative a non-governative.

Sam Scimemi (direttore NASA della divisione International Space Station division): "Quando venne istituita la Stazione Spaziale Internazionale, non avremmo potuto prevedere tutti i benefici che avrebbe fornito. Siamo entusiasti di ricevere questo input dal mercato commerciale e dagli esperti aerospaziali per contribuire a dare forma ad una futura economia spaziale nella quale le aziende fanno contratti tra loro per condurre ricerca ed attività nell'orbita bassa Terrestre".

Ecco l'elenco delle aziende selezionate:

  • Axiom Space, LLC, of Houston
  • Bigelow Aerospace, LLC of Las Vegas
  • Blue Origin, LLC, of Kent, Washington
  • The Boeing Company of Houston
  • Deloitte Consulting of Manhattan Beach, California
  • KBRWyle of Houston
  • Lockheed Martin Corporation of Littleton, Colorado
  • McKinsey & Company, Inc. of Washington, D.C.
  • NanoRacks, LLC, of Webster, Texas
  • Northrop Grumman of Dulles, Virginia
  • Sierra Nevada Company of Louisville, Colorado
  • Space Adventures, Inc., of Vienna, Virginia
  • Space Systems/Loral, Inc. of Palo Alto, California


I concept e le analisi che risulteranno da questi studi aiuteranno la NASA, l'Amministrazione USA ed il Congresso a sviluppare un approccio strategico per espandere le opportunità per l'industria Americana.

I continui investimenti della NASA per alimentare un settore spaziale commerciale US forte ed in crescita consentirà all'ente spaziale Americano di concentrarsi su orizzonti più lontani.

E questa nuova azione della NASA verso il settore spaziale privato rappresenta un altro passo per alimentare un più ampio spettro di attività commerciali in orbita Terrestre, attività che in futuro vedranno la NASA stesa come utente, fruitore, un po' come i contratti stipulati con SpaceX ed Orbital ATK per il servizio di rifornimento alla ISS.

questi nuovi contratti e gli importi associati dipendono dalle negoziazioni con le aziende selezionate, ma la NASA stima un effort totale di circa 11 milioni di dollari, con un limite ad 1 milione per ogni singolo contratto.

I report finali dello studio verranno consegnati alla NASA a Dicembre.

I dettagli li trovate qui


Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Ottima notizia, il passo necessario era l'entrata in campo dei privati,20 anni fà sarebbe stato impossibile non adesso nell' era Spacex di Musk
    Nico

    RispondiElimina
  2. Globalizzazione nella ricerca oltreche' nell'economia. Scenari impevedibili in questa direzione ...

    RispondiElimina
  3. Penso che per questo dobbiamo aspettare 5/10 anni per capire meglio la situazione come si evolverà.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.