Cerca in News Spazio

lunedì 6 agosto 2018

Gli equipaggi dei primi voli spaziali orbitali commerciali per la Stazione Spaziale Internazionale, una nuova era nel volo spaziale umano! Video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Viviamo un nuovo inizio, una nuova era nel volo spaziale umano. Come avevo preannunciato nel precedente post, Venerdì 3 Agosto la NASA ha annunciato al mondo il primo gruppo di astronauti USA che voleranno sulle prime missioni orbitali commerciali, operate cioè da aziende private. All'interno del programma NASA Commercial Crew Program SpaceX e Boeing sono state selezionate e saranno loro a portare per prime in orbita astronauti Americani in partenza da suolo Americano, un asset che era andato perso con la fine del programma Space Shuttle nel 2011.

Gli USA ritrovano un proprio accesso indipendente all'orbita Terrestre ed oltre. La novità del tutto assoluta sta nel fatto che il servizio di trasporto spaziale orbitale che utilizzeranno sarà del tutto privato, o commerciale se volete.

Si apre un futuro in cui la privatizzazione del servizio di trasporto spaziale potrà aprire ed accelerare sempre più l'accesso globale allo spazio.



Ma torniamo all'evento. Sono stati designati gli equipaggi USA per i primi 2 voli di ciascun operatore, il 1° sarà un volo di test "manned", ed il 2° sarà invece la 1° missione "operativa".

Le parole di Jim Bridenstine (NASA Administrator): "Oggi i sogni del nostro paese di grandi conquiste nello spazio sono alla nostra portata. Questo gruppo esperto di astronauti Americani, volando su nuovi veicoli spaziali sviluppati dai nostri partner commerciali Boeing e SpaceX, lanceranno una nuova era nel volo spaziale"

SpaceX

L'azienda di Elon Musk è ad un maggior grado di maturità nel progetto e volerà per prima. Protagonista sarà la nuova capsula Crew Dragon, in cima ad un lanciatore Falcon 9 nella sua ultima configurazione aggiornata, Block 5. I lanci avranno luogo dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Il 1° volo di test manned di Dragon avrà come equipaggio gli astronauti Robert Behnken, Douglas Hurley.

La 1° missione sarà invece affidata a Victor Glover e Michael Hopkins.

Boeing

Protagonista della storica azienda aerospaziale sarà la nuova capsula CST-100 "Starliner", che partirà a bordo di un razzo vettore United Launch Alliance (ULA) Atlas V dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

La missione di test avrà come equipaggio gli astronauti Eric Boe, Christopher Ferguson e Nicole Aunapu Mann.

Per la 1° missione invece l'equipaggio sarà composto da Josh Cassada e Sunita Williams.

Dopo il volo di test di ciascuna azienda, la NASA avvierà la fase finale del processo di certificazione del veicolo spaziale e di tutti i sistemi per le missioni "regolari" verso la Stazione Spaziale Internazionale.

L'ente spaziale Americano ha appaltato sei missioni per ogni azienda, ciascuna con 4 astronauti a bordo. Vediamo adesso l'annuncio NASA



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.