Cerca in News Spazio

venerdì 1 giugno 2018

Dawn, tra pochi giorni raggiungerà l'orbita più bassa di sempre intorno al pianeta nano Ceres

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- La sonda NASA Dawn sta effettuando un aggiustamento di rotta per raggiungere la più bassa orbita mai raggiunta prima intorno al pianeta nano Ceres.

La nuova orbita verrà raggiunta nei primi giorni di Giugno, dopodiché Dawn collezionerà immagini ed altri dati scientifici da un'altitudine appena inferiore ai 50 km dalla superficie, 10 volte più vicino di quanto non sia mai arrivata prima.



Non è stata una manovra semplice. Il team di controllo a Terra ha lavorato per mesi per tracciare la rotta per questa seconda missione estesa della sonda, propulsa da un motore ad ioni. Sono state considerate più di 45.000 possibili traiettorie prima di individuare quella che potesse consentire le migliori osservazioni scientifiche.

Dawn collezionerà spettri gamma e di neutroni, che saranno utili agli scienziati a comprendere le variazioni nella composizione chimica dello strato superiore del pianeta nano.
Oltre, naturalmente, a riprendere immagini della sua superficie, alla massima risoluzione.

Carol Raymond (Dawn’s Principal Investigator, NASA Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, California): "Il team attende con impazienza la composizione dettagliata e l'imaging ad alta risoluzione di questa nuova analisi da vicino. Questi nuovi dati ad alta risoluzione ci consentiranno di testare teorie formulate dai precedenti dati e scoprire nuove caratteristiche di questo affascinante pianeta nano".

Dawn è stata lanciata nel 2007 e sta studiando i due corpi celesti più grandi nella cintura degli asteroidi principale, Vesta e Ceres. E' entrato in orbita intorno a quest'ultimo nel Marzo 2015. Maggiori informazioni le potete trovare nella sezione del blog a lui dedicata


La foto che vedete in cima al post è una delle prime immagini trasmesse dalla sonda dopo più di un anno. E' stata scattata il 16 Maggio 2018 da un'altitudine di 440 km. Il grande cratere vicino all'orizzonte ha un diametro di 35 km.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Alle volte non comprendiamo in che epoca spettacolare e fantastica ci troviamo oggi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.