Cerca in News Spazio

martedì 8 maggio 2018

CRS-14, terminata la missione con l'ammaraggio di Dragon, a bordo Robonaut2! Video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dopo circa 1 mese di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale è rientrata sulla Terra ammarando nell'Oceano Pacifico la capsula Dragon della missione CRS-14 di SpaceX.

Una caratteristica unica di Dragon è proprio la sua capacità di fare ritorno sulla Terra, in questo modo può riportare esperimenti scientifici condotti sulla ISS e che potranno giungere ai rispettivi team scientifici - sulla Terra - per essere analizzati.

Rivediamo in questo post il suo rientro.



Dragon ha riportato a Terra circa 1800 kg di cargo, compreso alcuni esperimenti scientifici. Tra questi vi sono campioni del Metabolic Tracking study (per le indagini sulla possibile produzione in orbita di farmaci migliori), APEX-06 (studio in microgravità della crescita, sviluppo ed espressione dei geni della piantina monachot Brachypodium distachyon, per una futura produzione di cibo per lunghi viaggi spaziali), Fruit Fly Lab–03 (studio degli effetti delle condizioni spaziali nella mosca della frutta Drosophila melanogaster).

Ha preso posto nella capsula per il rientro anche Robonaut 2, il robot umanoide antropomorfo


che da 7 anni è sulla stazione orbitale


Il robot ha bisogno di riparazioni. Verrà anche aggiornato con le attuali tecnologie che si era "perso" mentre era in orbita. Ed in un futuro prossimo farà ritorno sulla ISS.

Nel frattempo vediamo la partenza di Dragon dalla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.