Cerca in News Spazio

domenica 1 aprile 2018

YOU SPACE#51, Aprile 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'edizione di Aprile 2018 di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 date 89102 questo rebus era dentro una bottiglia. Qualcuno intende di m.app ?

    RispondiElimina
  3. Problema per la NASA in vista
    http://globalscience.globalist.it/space-economy/articolo/2018/04/12/biglietti-per-la-iss-in-esaurimento-la-corsa-contro-il-tempo-della-nasa-2022575.html

    RispondiElimina
  4. https://youtu.be/UYvuHjW6FVI

    Volevo segnalare questo video,spiega in modo semplice il perché non siamo ancora su Marte e non ci andremo ancora per un po’...Mi piacerebbe sapere anche il tuo parere Sergio oltre che degli altri...ciao.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, il video da te linkato è molto interessante e mi fermo qui.
      Ti sei perso un bellissimo dibattito scaturito su You Space di qualche mese fa nel quale Alex citò questo video ed io ne commentai.
      Se hai voglia rileggiti il dibattito da questo mio primordiale post, sono ancora convinto di tutto quello ho scritto allora. Partiamo da li. Tu sei più filo NASA/ALEX o by Simo?



      By Simo

      Elimina
    2. Ciao Simo,ho letto quasi tutta la discussione,in linea di massima sono più della tua idea...credo che bisognerebbe spingere per puntare a Marte...Anche se qualche problema(di quelli nel video) credo siano parecchio duri da superare...l’atterraggio su Marte in primis...ricordando schiapparelli...la quantità di materiale da portare è enorme....e far atterrare un roverè una cosa...una capsula con a bordo astronauti???il discorso è che non c’è possibilità di fare una prova...

      Elimina
  5. Sergio, ti segnalo questa bellissima notizia quasi incredibile se non fosse by NASA!!!
    Non vedo l'ora che arrivi il 2020!!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.nasa.gov/press-release/mars-helicopter-to-fly-on-nasa-s-next-red-planet-rover-mission

      Elimina
    2. Ciao Simo, la cosa stava bollendo in pentola da qualche mese, ora è arrivata l'ufficialità a quanto pare.

      A me piuttosto intriga tantissimo l'idea di un dirigibile su Marte, è un mio pensiero ricorrente da parecchi anni.

      Pensavo adesso, se è stato ritenuto che la tenue atmosfera marziana possa rendere sostenibile il volo di una sorta di elicottero, credo che sarebbe concretamente possibile pensare anche ad un dirigibile.
      Ipotizzandone l'utilizzo per un'esplorazione a bassa quota con spostamenti lenti, lo vedrei molto più vantaggioso rispetto ad un elicottero, non fosse altro perchè quest'ultimo avrà un'autonomia di volo limitatissima, dovendo il motore usare l'energia delle batterie solo per una leggera spinta direzionale e non per alzarlo dalla superficie; a quest'ultimo aspetto penserebbe il pallone con consumi zero.
      Immagino per esempio alle potenzialità esplorative che offrirebbe un mezzo aereo su Marte che possa restare fermo in aria.
      Un elicottero avrebbe bisogno di energia per farlo, un dirigibile no.

      Con l'occasione mi piacerebbe sentire il parere di tutti.

      Massimo

      Elimina
    3. Sì Simo, merita certamente un post nel blog!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.