Cerca in News Spazio

giovedì 19 aprile 2018

TESS, partito questa notte il nuovo cacciatore di esopianeti, by NASA! Video del lancio by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata la missione del nuovo cacciatore di pianeti extrasolari. Il satellite NASA TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) è partito questa notte a bordo di un lanciatore Falcon 9 di SpaceX.

Due mesi di aggiustamenti orbitali e flyby lunari prima di iniziare la fase scientifica della sua missione primaria. Sto preparando un articolo dedicato a TESS dove vedremo in dettaglio le sue caratteristiche e cosa andrà a fare.

Per il momento, in questo post rivediamo il lancio ed il rientro sulla Terra del 1° stadio del Falcon 9, atterrato sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You".



Il Falcon 9 è partito da Cape Canaveral alle 00:51 ora Italiana con il suo payload dal peso di appena 362 kg (il più leggero di sempre). Il 1° stadio ha spinto il veicolo fino a T+2 min e 29 sec. Dopodiché è avvenuta la separazione ed il controllo è passato al 2° stadio.

Il 1° stadio ha effettuato le manovre che abbiamo imparato a conoscere dagli scorsi anni ed ha fatto ritorno atterrando sulla ASDS in attesa nell'Oceano Atlantico. E' il 1° recupero di un booster SpaceX dopo 4 missioni in cui invece veniva fatto inabissare.

Il 2° stadio ha spento il suo propulsore a T+8 min e 20 sec, dopo aver raggiunto un'orbita di parcheggio a 250 km di altitudine. E' seguita una fase di volo libero (coasting), ed una successiva riaccensione ha avuto luogo a T+43 min e 10 sec, necessaria per raggiungere l'orbita target supersincrona e molto ellittica di 248 x 270.461 km, con inclinazione di 29,6°.

Ecco il webcast di SpaceX



Enjoy!

9 commenti:

  1. fantastico e preciso l atterraggio.... ragazzi , passi da giganti, credo che il computer di bordo hardware , software, programmi siano ormai perfetti, hanno fatto un bel lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che questa missione è stata molto importante per la Space X in quanto si tratta del loro primo lancio con un carico scientifico della NASA, infatti il Falcon 9 ha ricevuto una certificazione per lanciare questi tipi di carichi quindi in futuro potrà lanciare altri carichi come questo e probabilmente anche il Falcon Heavy la prenderà pure.

      Elimina
  2. Non é solo il successore di Kepler, ma anche un notevole miglioramento tecnologico,senza nulla togliere a Kepler naturalmente, che ha rivoluzionato il settore dei pianeti extrasolari, dimostrando che ogni stella ne possiede; per quanto riguarda Spacex, bé abbiamo già detto tutto, ha rivoluzionato il settore dei razzi spaziali
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico per sapere qualche informazione in più sul telescopio.
      https://www.youtube.com/watch?v=_xXAtCZgQ-E

      Elimina
    2. Grazie Alex S
      Nico

      Elimina
  3. Wow
    Per non esser banale dico..
    "IL FUTURO È OGGI" ;)

    RispondiElimina
  4. Ma come sono andati i vati test di rientro della copertura e del secondo stadio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che siano state recuperate entrambe le due metà della carenatura

      https://www.youtube.com/watch?v=38aFKc7Y3EY

      Elimina
    2. Volevi dire dei Fairing? Musk ha solo parlato che in futuro cercheranno un modo per recuperare il secondo stadio ma ancora non siamo solo alla parte teorica anzi direi solo concettuale.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.