Cerca in News Spazio

venerdì 30 marzo 2018

Iridium NEXT-5, Falcon 9 sulla rampa del SLC-4E VAFB in California, oggi il lancio in diretta, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi nel primo pomeriggio il lancio di una nuova missione SpaceX, Iridium NEXT-5, la quinta per l'immissione in orbita di altri 10 satelliti per telecomunicazione (dal 41 al 50) della nuova flotta Iridium-NEXT.

Anche questo lancio come i precedenti avverrà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base (VAFB) in California. L'ora della partenza è programmata per le 16:13 (ita).

Vediamo da questo post la diretta del lancio.



Precedentemente programmata per lo scorso Dicembre, la missione ha subito una serie di ritardi, l'ultimo dei quali ha impedito il lancio del 27 u.s. per via di un problema ad un' equipaggiamento di terra.

Questa missione fa parte del mega contratto del valore di 492 milioni (il più grande  contratto commerciale singolo per importo) che SpaceX sottoscrisse nel 2010 con Iridium Communications Inc., l'unico operatore satellitare mobile che offre copertura su tutto il globo terrestre. Settantacinque nuovi satelliti da immettere in orbita con 8 lanci Falcon 9.

(Credit SpaceX)

Nel caso vi fossero impedimenti alla partenza della missione odierna, una nuova finestra di opportunità sarà disponibile domani Sabato 31 Aprile alle ore 16:08.

Il 1° stadio del Falcon 9 ha già volato in precedenza, era stato protagonista della missione Iridium-3 (Ottobre 2017). Non è previsto alcun tentativo per recuperarlo.

Ecco il webcast di SpaceX



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.