Cerca in News Spazio

lunedì 5 marzo 2018

Hispasat 30W-6, domattina presto il lancio, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Sono al 90% le probabilità del meteo a favore del prossimo lancio Falcon 9 di SpaceX. E' la missione Hispasat 30W-6, con target l'orbita di trasferimento geostazionario per il satellite per telecomunicazioni Hispasat 30W-6 (televisione, servizi dati).

Il lancio avrà luogo dallo SLC-40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

La finestra di lancio durerà 2 ore ed avrà inizio alle ore 6:33 di domattina Martedì 6 Marzo.

Guardiamo la diretta video da questo post.



Il satellite avrà come destinazione finale l'orbita Geostazionaria a 30° Ovest ed opererà in sostituzione di Hispasat 30W-4. Avrà una vita operativa stimata di 15 anni.

Per questo lancio verrò utilizzato un booster nuovo ed un 2° stadio entrambi Block 4.
Era previsto il rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You", nell'oceano Atlantico. Ma le cattive condizioni del mare hanno fatto sì che SpaceX decidesse per un lancio in modalità expendable, senza cioè tentare un recupero.

Si tratterà della 50° missione di un razzo Falcon 9, in otto anni dalla sua comparsa nel Giugno 2010. Sarà però il 30° lancio del Falcon 9 nella sua configurazione Full Thrust, e la 5° missione SpaceX dell'anno.

Ed ora guardiamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.