Cerca in News Spazio

martedì 20 febbraio 2018

ESA, firmato un accordo di cooperazione con la Croazia in ambito spaziale

(Credit ESA/Ministry of Science and Education of the Republic of Croatia - Iva Stupar)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri Lunedì 19 Febbraio vi è stata la firma da parte della Repubblica della Croazia di un accordo di cooperazione con l'Agenzia Spaziale Europea, in base al quale le due parti potranno creare un quadro di collaborazione più intenso e concreto relativo ai programmi ed alle attività dell'ESA.

Ms Blaženka Divjak (Ministro Croato della Scienza e dell'Istruzione) e Mr Frédéric Nordlund (capo del Dipartimento per le Relazioni Esterne ESA) a nome del direttore generale dell'ESA hanno firmato l'accordo durante una cerimonia ufficiale a Zagabria.



Con questo accordo l'ESA ha ora stabilito una cooperazione formale con tutti gli stati membri della UE che non fanno parte dell'ESA.
Il Direttore Generale dell'ESA conduce una serie di riunioni biennali con i rappresentanti degli Stati dell'UE che non sono Stati membri dell'ESA. La Croazia ha partecipato a queste riunioni e grazie questo nuovo accordo ha la possibilità di partecipare come osservatore negli incontri del Consiglio dell'ESA, ed a quelle dei suoi organi subordinati.

Quest'ultimo agreement con la Croazia creerà nuove e concrete opportunità per entrambe le parti. Il Ministro Divjak ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di costruire sinergie per mezzo di questo accordo tra le scienze spaziali, la ricerca, l'informazione e l'industria".

Le discussioni tra ESA e Croazia, rappresentate dal Ministero della Scienza e dell'Istruzione, su di una potenziale cooperazione presero il via nel 2014.
Il primo meeting di negoziato ebbe luogo a Zabagria nel Maggio 2015. Il governo della Croazia nominò il Ministero della Scienza e dell'Istruzione come controparte dell'ESA per l'attuazione di questo Cooperation Agreement.

Tra le entità Croate coinvolte nelle attività spaziali vi sono il Rudjer Boskovic Institute (RBI), il Servizio Meteorologico ed Idrologico (DHMZ), il Direttorato Nazionale per la Protezione e Soccorso (DUZS), l'Accademia delle Scienze e delle Arti Croata (HAZU) e le facoltà di Scienza, Ingegneria Elettrica ed Informatica, Geodesia, Trasporto, Ingegneria Meccanica ed Architettura Navale dell'Università di Zagabria, insieme ad altre importanti università.
Sono coinvolte nello spazio anche un certo numero di aziende Croate, in particolare nello sviluppo di software per satelliti.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.