Cerca in News Spazio

giovedì 15 febbraio 2018

Columbus, 10 anni per il laboratorio Europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit ESA, NASA)

NEWS SPAZIO :- Dieci anni fa - OK, oltre alla nascita di News Spazio :-) - l'Europa compiva un grande passo in avanti nell'utilizzo dello spazio. Arrivava sulla Stazione Spaziale Internazionale infatti il modulo-laboratorio Europeo Columbus, il 1° avamposto Europeo permanentemente in orbita  installato in una delle porte di accesso del Nodo 2.

Dieci anni di scienza Europea in orbita. Columbus ospita molte discipline al suo interno e sebbene il laboratorio Europeo sia il più piccolo tra i laboratori della ISS, grazie ad un'attenta progettazione Columbus fornisce lo stesso numero di payload (e servizi accessori) degli altri moduli.
Si va dall'astrobiologia alle scienze solari, dalla metallurgia alla psicologia, dalla fisiologia alla produzione di cibo.
Insomma, tanto tanto davvero, un po' come avviene del resto in tutta la ISS, in tutti i suoi laboratori di ricerca orbitali.



Sono più di 227 gli esperimenti che sono stati condotti in questo spettacolare decennio su Columbus, alcuni di lunga durata, altri in più fasi. E da questi sono stati prodotti e pubblicati innumerevoli articoli scientifici



Dieci anni "and counting...", e come avete letto nel precedente articolo a breve l'ESA aumenterà la produzione scientifica su Columbus aprendola anche ai privati con la piattaforma Bartolomeo.

Insieme ad altri importanti moduli della ISS come i nodi Tranquility ed Harmony, Columbus è stato costruito a Torino. La sua struttura, i sistemi di controllo termico e quelli di supporto vitale, l'impianto idraulico e le protezioni esterne vennero completate nel Settembre 2001.


Il modulo venne poi portato a Brema in Germania per il completamento dell'assemblaggio prima di essere spedito in USA per i test.

Columbus raggiunse la Stazione a bordo della missione STS-122 dello Space Shuttle Atlantis, decollato dal NASA Kenney Space Center il 7 Febbraio 2008. Nel seguente video vedete il lancio e le operazioni di installazione del laboratorio Europeo



Per celebrare questo importante anniversario si è svolto un evento il 7 Febbraio scorso alla sede ESA/ESTEC Erasmus High Bay Keplerlaan 1 2201 AZ, a Noordwijk in Olanda


Ed anche l'equipaggio della ISS celebra i 10 anni di Columbus



E naturalmente News Spazio ha parlato di Columbus molte e molte volte in questi anni. Basta fare una piccola ricerca, clickate il link qui sotto


Enjoy!

1 commento:

  1. Spero che in futuro aumenti l'impegno e l'investimento che l'europa(e l'Italia di conseguenza)mette nella ricerca spaziale.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.