Cerca in News Spazio

venerdì 12 gennaio 2018

Falcon Heavy, Wet Dress Rehearsal OK ma posposto il test statico di accensione

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 3
Ancora un rinvio. Il test statico di accensione del Falcon Heavy è stato spostato a non prima di Venerdì prossimo, 19 Gennaio, con inizio alle 21:00 ora Italiana.

AGGIORNAMENTO 2
Un nuovo rinvio, a domani Martedì 16 Gennaio, tra le ore 22:00 e le 04:00  di Mercoledì.

AGGIORNAMENTO 1
Static Test Fire per il Falcon Heavy rimandato ulteriormente a Lunedì 15 Gennaio, inizio finestra di opportunità alle 22:00 ora Italiana, fino alle ore 4:00.

NEWS SPAZIO :- Andiamo sulla storica rampa di lancio Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center. Questo Pad venne utilizzato per la prima volta il 9 Novembre 1967 per il lancio di Apollo 4 e successivamente da qui partirono le missioni Lunari. E poi gli Space Shuttle.
E adesso le missioni commerciali di SpaceX.

Ed è qui che ieri ha avuto inizio la fase di caricamento dei propellenti nel nuovo vettore Falcon Heavy. Siamo in attesa del test statico di accensione, propedeutico al 1° volo di test di questo lanciatore per carichi pesanti, che darà modo a SpaceX di arrivare ben oltre l'orbita Terrestre.

Tuttavia intorno alle 19:00 ora Italiana di ieri vi è stato un abort delle operazioni.



Non so bene se lo stop fosse programmato oppure se l'intenzione era quella di procedere all'accensione dei 27 motori Merlin. Sembra che sia stata completata la fase del  Wet Dress Rehearsal (WDR), in cui il razzo viene caricato con i propellenti ed i sistemi di bordo e di supporto a terra vengono testati.

Secondo alcune voci non confermate, sembrerebbe però che sia stato rilevato un problema ad uno dei morsetti di fissaggio del Transporter/Erector/Launcher (TEL) il cui compito è mantenere nella giusta posizione il razzo durante il test di accensione.

Nei prossimi giorni verrà ritentato il test, e come possiamo bene immaginare SpaceX sta procedendo con molta attenzione.

Ricordo che la sequenza di accensione per il Falcon Heavy sarà differente rispetto al Falcon 9. Quest'ultimo infatti alla partenza accende contemporaneamente tutti i 9 motori che compongono il 1° stadio. Tale operazione non potrà essere fatta con il Falcon Heavy, poiché potrebbe portare alla distruzione dei motori (thrust torque). Verrà invece adottato qualcosa di molto simile a quanto avveniva all'accensione dei motori principali dello Space Shuttle, un'accensione sfalsata di 120 msec l'uno con l'altro.
Per il Falcon Heavy sembra che i motori verranno accesi in coppia, prima 2, poi dopo 120 msec altri 2 e così via fino alla completa accensione dei tre core.

Stay tuned!

8 commenti:

  1. Lo static fire verrà eseguito/provato domani sabato 13 la finestra operativa sarà dalle 23:00 alle 4:00 ora Italiana.

    RispondiElimina
  2. con l'accensione a coppie sarà proprio un bel spettacolo.. :)

    RispondiElimina
  3. Aggiornamento sullo Static Fire del Falcon Heavy: test rinviato a sabato con una finestra che va dalle 23 alle 4 (di domenica mattina) ora italiana.

    Pare che i problemi che hanno fatto rinviare il test ieri siano dovuti ad errori su sensori presenti in una delle clamps che tengono il lanciatore sulla piattaforma.

    non metto la fonte :)

    RispondiElimina
  4. Musk ha dichiarato che ci sono dei rischi nel lancio , ha ragione, avvolte le nuove tecnologie anche se ottime possono avere qualche intoppo, se non ricordo male Arianne 5 esplose all' esordi dopo non è più successo
    Nico

    RispondiElimina
  5. rimandato ancora a lunedi.. mi dicono

    RispondiElimina
  6. Sapete se sará disponibile un webcast dello static fire o ci tocca aspettare il lancio vero e proprio?

    RispondiElimina
  7. Lo static fire è stato di nuovo rimandato a domani.

    RispondiElimina
  8. Lo Static Fire è saltato se ne parla venerdì 19.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.