Cerca in News Spazio

mercoledì 17 gennaio 2018

Falcon Heavy, ancora un rinvio del test statico di accensione sulla rampa di lancio. Perché?

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Durante lo Shutdown del Governo USA non vi sarà supporto per le attività NASA non critiche, quindi non sarà possibile procedere al test statico del Falcon heavy di SpaceX.
Questo periodo di stop potrebbe durare giorni o settimane, dipende da quando il Congresso USA riuscirà a risolvere la questione. Stay tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Sembra che Sabato vi sia stato un altro Wet Dress Rehearsal (WDR), un caricamento dei propellenti nel razzo. Il test statico di accensione è stato spostato a Lunedì.

NEWS SPAZIO :- Assistiamo ad un altro rinvio del test statico di accensione del Falcon Heavy, il nuovissimo lanciatore per carichi pesanti realizzato da SpaceX per superare l'orbita Terrestre.
La prossima pianificazione prevede il test a non prima di Venerdì 19 Gennaio, con inizio della finestra di opportunità a partire dalle 21:00 ora Italiana.

Il test, come per tutti i lanci, è un momento fondamentale e propedeutico al lancio vero e proprio. In questo caso è esso stesso una milestone importante da raggiungere.

Il test prevede l'accensione del 1° stadio del lanciatore, composto come sappiamo da 3 nodi booster ciascuno equivalente ad un 1° stadio del Falcon 9.

Ma perché tutti questi rinvii?



Si tratta di un terreno nuovo, inesplorato per SpaceX e sembra che l'azienda di Elon Musk voglia procedere con il massimo della cautela. Come abbiamo già visto nei post precedenti, accendere tutti i motori dei 3 booster non è un task banale. Qualche post fa scrissi

"... la sequenza di accensione sarà differente rispetto al Falcon 9. Quest'ultimo infatti alla partenza accende contemporaneamente tutti i 9 motori che compongono il 1° stadio. Tale operazione non potrà essere fatta con il Falcon Heavy, poiché potrebbe portare alla distruzione dei motori (thrust torque).
Verrà invece adottato qualcosa di molto simile a quanto avveniva all'accensione dei motori principali dello Space Shuttle, un'accensione sfalsata di 120 msec l'uno con l'altro.

Per il Falcon Heavy sembra che i motori verranno accesi in coppia, prima 2, poi dopo 120 msec altri 2 e così via fino alla completa accensione dei tre core..."

Il test statico di accensione non è un test banale, ricorderete l'incidente del Falcon 9 per la missione Amos-6, esploso lo scorso Settembre sulla rampa di lancio durante il carico dei propellenti del 2° stadio proprio durante le fasi preparatorie del test statico di accensione


Nel caso del Falcon Heavy pronto sulla rampa di lancio al LC-39A NASA Kennedy Space Center, abbiamo 3 booster connessi da supporti rigidi. Dico questo perché i propellenti che vengono caricati per la fase di accensione statica sono super freddi, e questa differenza di temperatura è significativa per la struttura metallica dei booster. Vengono  prodursi variazioni nella dimensione indipendenti per ciascun booster. Ciò porta certamente a sollecitazioni che naturalmente dovranno essere gestite.

Tutto questo per dire che da questa nuova esperienza SpaceX sta raccogliendo informazioni preziose. Sta imparando molto e tutto ciò la porterà a raggiungere il necessario livello di maturità per arrivare a centrare l'obiettivo finale, lanciare il Falcon Heavy.

Trovate tutta questa meravigliosa avventura nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Stay tuned!

13 commenti:

  1. Cos'è la 'thrust torque'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La distruzione del razzo dovuta alle differenti forze tra il core centrale e i booster laterali.
      P.S. potresti evitare l'anonimo o al massimo firmarti?

      Elimina
  2. Buonasera!credo che SpaceX non possa permettersi un fallimento a questo giro...credo che i costi del falcon heavy non sia indifferenti nemmeno per loro....preferisco aspettare e vedere un successo che accelerare per poi esplodere...il falcon heavy è essenziale per le missioni future!base lunare e Marte.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Dovrebbe essere condotto ho stasera ma è probabile che venga rimandato a lunedì.

      Elimina
  4. Alex le sai tutte, ma lavori per la Nasa?
    Ciao un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  5. Intanto il razzo Electron della Rocket Lab, ha eseguito con successo il lancio con satelliti nella giusta orbita
    Nico

    RispondiElimina
  6. Aggiornamento:per via dello shutdown(in poche parole il blocco dei fondi federali perchè il congresso non si è messo d'accordo) tutti i lanci sono bloccati(ad eccezione per quelli governativi urgenti) quindi niente static fire fino a che questo shutdown non finisce , nel ipotesi migliore ci vorranno dei giorni mentre nella peggiore mesi.

    RispondiElimina
  7. Aggiornamento 2:lo shutdown è temporaneamente terminato fino al 8 febbraio,oggi la space x dovrebbe riprovare con lo static fire.

    RispondiElimina
  8. https://livestream.com/accounts/20522137/spacexfalconheavytest

    RispondiElimina
  9. Sembra che lo static test sia avvenuto. Date un'occhiata al mio ultimo tweet.

    RispondiElimina
  10. Static fire effettuato con successo https://www.youtube.com/watch?v=JZ7OSO3denQ

    RispondiElimina
  11. Tweet di Elon Musk in cui dice che il lancio del Falcon Heavy sarà effettuato entro una settimana o giù di li.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.