Cerca in News Spazio

mercoledì 13 dicembre 2017

Soyuz MS-05, questa notte rientrano sulla Terra 3 membri di Expedition 53, tra cui il nostro Paolo Nespoli, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA/ESA)

NEWS SPAZIO :- Siamo agli sgoccioli della missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) dell'astronauta ESA Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La prossima notte infatti, Paolo ed i colleghi Randy Bresnik (NASA) e Sergei Ryazansky (Roscosmos) faranno ritorno a casa a bordo della capsula Russa Soyuz MS-05.

Durante la sua permanenza sulla ISS Paolo ha completato più di 60 esperimenti. Andate qui per una descrizione della missione VITA


Vediamo insieme il rientro di Soyuz, in streaming video direttamente da questo post.



Lo stesso Paolo è stato oggetto di test: i suoi occhi, i mal di testa, i periodi di sonno, le sue abitudini alimentari, temperatura corporea, esercizi muscolari sono stati monitorate, per comprendere sempre meglio come l'essere umano può adattarsi alla vita nello spazio. Sono stati prelevati anche parecchi campioni di sangue e saliva.

Ecco le trasmissioni TV in programma per le prossime ore

Mercoledì 13 Dicembre
h. 13:30 - Cerimonia di passaggio delle consegne tra Expedition 53 ed Expedition 54 e cambio del comandate della ISS

Giovedì 14 Dicembre
h. 2:30 - Saluti e chiusura dei portelloni tra ISS e Soyuz (prevista per le 3:00 circa)

h. 5:30 - Inizio trasmissione per la partenza di Soyuz (prevista per le 6:14)

h. 8:00 - Inizio trasmissione per manovra di uscita dall'orbita (8:44) ed atterraggio (9:38)

E qui sotto avete il box di NASA TV da cui seguire le varie trasmissioni in diretta



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.