Cerca in News Spazio

sabato 23 dicembre 2017

Falcon Heavy, il 1° test flight a Gennaio avrà una Tesla Roadster come payload, diretta verso Marte!


NEWS SPAZIO :- Dopo un po' di incredulità in rete la notizia è confermata sia da Elon Musk che da SpaceX sui vari social.
Nel volo inaugurale del nuovo lanciatore per carichi pesanti Falcon Heavy porterà un carico molto particolare.
Sarà il 1° volo di test per il razzo ed avrà come payload una autovettura, una Tesla Roadster cherry-red (rosso ciliegia) che appartiene ad Elon Musk, la vedete in cima al post nella foto, che devo dire è tanto bella quanto inusuale.

Sembra una cosa assurda, lo so, ed anch'io quando ho letto per la prima volta le news mi sono ritrovato un po' perso in questa cosa. Ma tant'è.

Vediamo le altre foto che SpaceX ha pubblicato su Twitter.



E' la nuova Tesla Roadster che prende posto all'interno della carenatura del payload per la preparazione del 1° volo del nuovo razzo SpaceX che avverrà a Gennaio. Questo lo sappiamo, ne abbiamo già parlato in questi precedenti articoli


Falcon Heavy volerà a Gennaio, nuovo tweet di Elon Musk




Intanto vediamo le altre foto che in ogni caso sono davvero spettacolari








Inizialmente avevo pensato ad una bravata, ma in un 1° volo di test dove l'esito del lancio è incerto non si mette payload scientifico, ed in questo caso il rischio di un fallimento della missione è molto molto alto sempre secondo Elon. Occorre tuttavia mettere una certa massa nel vano payload proprio per simulare un normale profilo di missione.

Ecco quindi la pensata di fare qualcosa di "particolare". Lo stesso Musk su Instagram ha scritto "A Red Car for the Red Planet", e come sappiamo il Falcon Heavy sarà il vettore su cui SpaceX punterà per raggiungere il Pianeta Rosso.

E la Roadster, sempre secondo quanto scritto da Elon, suonerà Space Oddity (David Bowie) durante il suo viaggio e verrà immessa in una traiettoria che seguirà una Hohmann transfer orbit per entrare in orbita intorno a Marte.

Che dire? Sicuramente una grande "manovra" pubblicitaria per Musk, direi sopratutto per Tesla.

Immagini, credit SpaceX.

5 commenti:

  1. Sergio c'è una piccola correzione che ti devo fare , quel'auto è la macchina di Elon Musk non è una nuovissima auto in quanto e fuori produzione da qualche anno
    https://www.quattroruote.it/news/eventi/2017/12/23/elon_musk_la_sua_tesla_roadster_andra_su_marte.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ma vorrei sapere cosa ne pensi

      Elimina
    2. Penso che il lancio del Falcon Heavy dopo tutti questi anni di attesa (e di rinvii) rappresenta il punto di svolta per la Space X ,non solo per il fatto di avere un lanciatore più potente in modo di non dover più sacrificare primi stadi al primo volo ma data l'enorme potenza del Falcon Heavy in versione sacrificabile può essere un alternativa molto più economica al razzo SLS Block 1,oltre a permettere alla navicella Dragon di andare fino in orbita lunare e avrei preferito che al posto della sua auto avessero lanciato una dragon usata ma dalla vita non si può avere tutto, speso solo che il lancio non slitti a febbraio.

      Elimina
  2. Anch'io credevo non fosse vero, mi hai sorpreso Sergio con questa news!!
    Non vedo l'ora di vedere questo lancio, credo che avrà un particolare risalto in tutti i media del mondo, Elon lo sa, e se avesse successo il valore delle azioni di SpaceX e Tesla aumenteranno ancora di valore!!

    Simone

    RispondiElimina
  3. Da un punto di vista pubblicitario è una mossa fantastica. Speriamo solo che come detrito spaziale la Red Car un giorno non impatti in una futura missione su Marte... ;)

    Buone feste a tutti!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.