Cerca in News Spazio

venerdì 10 novembre 2017

OA-8, il lancio in diretta della missione della capsula Cygnus di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Oribtal ATK)

NEWS SPAZIO :- Partirà nella tarda mattinata di domani Sabato 11 Novembre la missione OA-8 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, operata dall'azienda privata Orbital ATK.

La finestra di lancio si aprirà alle 13:37 ora Italiana ed avrà una durata di 5 minuti. Il razzo vettore Antares partirà con la capsula Cygnus dal Mid-Atlantic Regional Spaceport Pad 0A del NASA Wallops Flight Facility (Virginia).

Vediamo insieme la diretta del lancio trasmessa da NASA TV a partire dalle ore 13:00.



La capsula Cygnus per questa missione è stata denominata in onore dell'astronauta NASA Eugene "Gene" Cernan, l'ultimo uomo a mettere piede sulla Luna, scomparso lo scorso Gennaio.

Questa utilizza una sezione pressurizzata estesa, la Enhanced Cygnus Pressurized Cargo Module, che porta il volume complessivo a 27 metri cubi, per più di 3500 kg di capacità di carico.
Ricordo che Cygnus è realizzata per Orbital ATK da Thales Alenia Space, joint venture tra la Francese Thales (67%) e l'Italiana Finmeccanica (33%).

Cygnus verrà lanciata dal vettore Antares 230 nella sua versione aggiornata, con motori RD-181 per il 1° stadio, fabbricati in Russia. E' la 2° missione ad utilizzare questi propulsori

Cygnus raggiungerà la Stazione Lunedì 13 Novembre ed il giorno dopo verrà catturata dal braccio robotico della ISS Canadarm 2, manovrato da Paolo Nespoli ed assistito dal comandante della ISS Randy Bresnik.

Per la prima volta Cygnus, una volta arrivata sulla Stazione e dopo essere stata svuotata del suo cargo, verrà utilizzata come una sorta di laboratorio scientifico dove verranno condotti esperimenti mediante l'attrezzatura SpaceTango, una facility riconfigurabile per ospitare esperimenti scientifici.

Questo esercizio darà dimostrazione della possibilità di espandere le infrastrutture scientifiche della ISS, con una sorta di laboratorio mobile che poi, in questo caso al termine della missione di Cygnus, verrà riportato sulla Stazione, prima che la capsula lasci la ISS.

Le previsioni meteo sono a favore del lancio con probabilità del 95%. Ed ecco il box dello stream video di NASA TV da cui potremo assistere al lancio



Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.