Cerca in News Spazio

lunedì 13 novembre 2017

Dream Chaser, effettuato con successo il 2° test di volo libero, avvicinamento ed atterraggio

(Credit NASA/Carla Thomas)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto con un pieno successo il 2° test in volo libero di avvicinamento ed atterraggio (free-flight Approach-and-Landing) della navetta spaziale Dream Chaser, realizzata dall'azienda privata Sierra Nevada Corporation (SNC).

Il test si è svolto Sabato scorso al centro NASA Armstrong Flight Research Center (Edwards, California) ed è stato un passo fondamentale sia per il programma di trasporto astronauti NASA Commercial Crew Program 2 che per il programma NASA Commercial Resupply Services 2 Program di rifornimento cargo alla ISS. Andate a vedere alla sezione dedicata del blog, a questo URL




Il test ha verificato e validato le prestazioni del Dream Chaser nelle fasi critiche del rientro dall'orbita, il suo avvicinamento ed atterraggio.

Il 1° test ebbe luogo 4 anni fa, ad Ottobre 2013, eccolo


e si trattò di un successo parziale in quanto si verificò un problema meccanico all'apertura di un carrello. Un problema minore, come fu definito, poiché non riguardava direttamente l'hardware della navetta, il sistema delle ruote d'atterraggio proveniva infatti da un aereo da combattimento.
Sebbene vi furono danni da parte del veicolo, sia NASA che SNC definirono il test un successo.

Ad ogni modo SNC optò per ripetere le fasi di test Captive (vincolato) e Free Flight (volo libero).
Dopo le riparazioni ripresero quindi i test che sono culminati dell'ultimo volo di due giorni fa, in cui tutto è stato un successo.

La navetta è stata portata in quota vincolata ad un elicottero Chinook e poi sganciata per effettuare il rientro.
Ancora non vi sono molte informazioni da SNC, dovremo avere maggiori dettagli e sperabilmente foto e video probabilmente anche durante la giornata di oggi.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.