Cerca in News Spazio

martedì 10 ottobre 2017

Iridium-NEXT-3, splendido lancio e rientro in notturna per SpaceX, video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Splendido lancio in notturna poco prima dell'alba per SpaceX.

Dallo SLC-4E della base californiana di Vandenberg Air Force Base, alle ore 5:37 ora locale di ieri 9 Ottobre corrispondenti in Italia alle 14:37, è partito un vettore Falcon 9 con obiettivo immettere in orbita il 3° gruppo di 10 satelliti per telecomunicazione Iridium-NEXT.

Altrettanto splendido poi il ritorno a Terra del 1° stadio ed il suo atterraggio in mezzo all'oceano, sulla piattaforma ASDS "Just Read The Instructions".



Si è trattato del 42° volo per la famiglia Falcon 9, il 22° nella configurazione Full Thrust, il 3° per un lanciatore tutto in configurazione Block 4.

E' stato il 3° lancio SpaceX dedicato alla nuova flotta di satelliti per telecomunicazioni Iridium-NEXT. In programma l'azienda di Elon Musk ha altri 5 lanci per lo stesso cliente, per raggiungere un totale di 75 satelliti in orbita.

L'obiettivo primario di questa missione è stato raggiungere l'orbita Terrestre a 625 km di altitudine, per una massa totale al lancio di 9600 kg.

Il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) ha spinto il suo carico per 144 secondi prima di spegnersi e lasciare il compito al 2° stadio.

A questo punto, come ormai sappiamo bene, - è di fatto il nuovo standard per SpaceX, emozionante per tutti noi ed impensabile solo pochi anni fa! - F9S1 ha intrapreso la sua missione secondaria, tornare a casa sano e salvo.

E quindi, backflip, accensione boost back, backflip, entry burn e poi landing burn, per atterrare in maniera spettacolare sulla piattaforma Autonomous Spaceport Drone Ship (ASDS) "Just Read The Instructions" che lo attendeva nell'oceano Pacifico, a circa 244 km a sud del sito di lancio.

F9S1 (booster con identificativo #1041) sembra essere in buone condizioni e sarà probabilmente impiegato nuovamente in futuro.

Rivediamolo insieme



Enjoy!

6 commenti:

  1. Sergio ormai é diventata quasi routine, il lancio e l'atterraggio non fanno quasi più notizia, come fossero aerei di linea, é meraviglioso
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, meraviglioso!

      Elimina
    2. Quest'anno il lancio in cui quelli della space x avranno le pulsazioni a più di 100 battiti al minuto sarà il lancio del Falcon Heavy che sarà verso novembre.

      Elimina
    3. A tal proposito, si sa se il prossimo Falcon verrà lanciato ancora dal 39A o già dal 40? Dovranno pure avere il tempo di modificare il pad per renderlo idoneo all'heavy...

      Elimina
    4. Alessandro il Falcon Heavy dovrebbe essere lanciato a novembre(ma la data potrebbe slittare) dal complesso 40 che deve ancora essere riparato del tutto dopo l'esplosione di settembre ma comunque il sito 39A è stato modificato per permettere al Falcon Heavy di partire anche da li come sito alternativo.

      Elimina
  2. sempre uno spettacolo.. peccato che si interrompe sempre il segnala poco prima del touch down

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.