Cerca in News Spazio

lunedì 4 settembre 2017

Soyuz MS-04, atterrati in Kazakistan 3 membri di Expedition 52

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E come ormai è consuetudine, dopo il post dell'imminente rientro a fine servizio di un equipaggio dalla Stazione Spaziale Internazionale, ecco il post che ne testimonia l'avvenuto ritorno a casa.

Si tratta di 3 membri di Expedition 52, Fyodor Yurchikhin, Jack Fischer e Peggy Whitson, che a bordo della capsula Russa Soyuz MS-04 sono atterrati Domenica mattina (molto presto) nelle steppe del Kazakistan.

Rivediamo in video l'evento.



Alle 20:41 ora Italiana di Sabato 2 Settembre i tre astronauti hanno preso posto all'interno della Soyuz MS-04 e chiuso i portelloni di accesso.

La partenza dalla Stazione è avvenuta alle ore 23:58. Soyuz si è allontanata gentilmente dalla ISS ed ha guadagnato distanza per poter accendere in sicurezza i propulsori.

Due ore e mezza dopo ecco la manovra di uscita dall'orbita, a cui è seguita la separazione dei tre moduli di Soyuz.

Il modulo di atterraggio (Entry Module) con l'equipaggio a bordo è atterrato alle ore 3:21 di Domenica, alle 7:21 ora locale del Kazakistan.

Una delle conseguenze del devastante uragano Harvey è stata il ritardo nel decollo da Huston dell'aereo NASA G5 per riportare a casa gli astronauti NASA Whitson e Fischer.
Per poter garantire assistenza e per iniziare il prima possibile le attività scientifiche previste subito dopo l'atterraggio vi è stato un cambio di protocollo.
NASA ed ESA hanno lavorato insieme ed il risultato è che i due astronauti NASA sono stati prelevati da ESA e portati al centro astronauti Europeo a Colonia, dove sono atterrati alle ore 14:30.

Da lì, dopo un paio d'ore spese tra controlli medici e prime attività scientifiche, Peggy e Jack si sono imbarcati nell'aereo NASA per far ritorno a Huston.

Vediamo la partenza di Soyuz dalla ISS ed il suo rientro a casa



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.