Cerca in News Spazio

lunedì 18 settembre 2017

CRS-12, rientrata sulla Terra la capsula Dragon al termine della sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo poco più di 1 mese sulla Stazione Spaziale Internazionale è rientrata a Terra la capsula cargo Dragon di SpaceX, protagonista della missione di rifornimento CRS-12.

Dragon è stata sganciata dal portellone lato Terra del modulo Harmony Sabato notte ed è stata liberata dalla presa del braccio robotico Canadarm2 alle 10:40 ora Italiana di ieri Domenica 17 Settembre. Il veicolo spaziale ha poi acceso i propulsori per allontanarsi dall'avamposto orbitale.



Sono seguiti la manovra di frenata dall'orbita e l'ingresso in atmosfera - abbondantemente spiegati nei vari post degli scorsi mesi - conclusosi con l'ammaraggio avvenuto alle 16:14 nell'Oceano Pacifico, ad ovest di Baja California.

Dragon è al momento l'unico veicolo spaziale in grado di riportare a Terra dalla Stazione una notevole quantità di cargo, per la maggior parte esperimenti scientifici effettuati sulla ISS che una volta giunti a Terra verranno sottoposti ad analisi.
In questo volo Dragon ha riportato 1.720 kg di "down mass", come si dice.

Dragon è stata recuperata dalle navi appoggio ed una volta raggiunta Long Beach una parte del cargo è stata tolta per inviarla il prima possibile a NASA. Alcuni risultati di esperimenti si trovano in contenitori particolari che devono mantenere precise condizioni ambientali e che possono farlo per un periodo limitato di ore. Occorre quindi non perdere tempo con questo cargo critico ed inviarlo subito a destinazione, pena la sua compromissione.
Dragon è stata poi preparata per essere traportata al sito SpaceX Test Facility a McGregor, in Texas.

Sono tornati a Terra anche un gruppo di topolini (vivi) dello studio Rodent Research-9, che riunisce 3 ricerche in un'unica missione. Due di queste sono dedicate a comprendere come l'ambiente di microgravità influenza [o colpisce, al variare della traduzione dall'inglese] i vasi sanguigni nel cervello e negli occhi.
Il terzo studio riguarda invece la perdita di cartilagine nelle articolazioni dell'anca e del ginocchio.

Per gli esseri umani sulla Terra, gli studi relativi alla mobilità limitata ed alle articolazioni che si degradano possono aiutare gli scienziati a capire come si sviluppa l'artrite.
Inoltre, una migliore comprensione delle lesioni visive sperimentate dagli astronauti può aiutare ad identificare le cause ed i trattamenti per i disturbi agli occhi.

Ecco la partenza di Dragon dalla ISS



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Mi chiedevo se in futuro navicella dragon in versione cargo potesse essere usata come navicella da rifornimento per la futura stazione spaziale lunare(deep space habitat) ovviamente per queste missioni lunari verrebbe lanciata col potente falcon heavy al posto del falcon 9.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.