Cerca in News Spazio

lunedì 14 agosto 2017

CRS-12, oggi il lancio di un nuova missione SpaceX di rifornimento alla ISS, diretta video

(Credit Chris G - NSF via Twitter)

NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi il lancio di una nuova missione di SpaceX. Si tratta di CRS-12, 12° missione dell'azienda di Elon Musk di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio avverrà oggi alle 18:31 ora Italiana dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Assistiamo da questo post in diretta al lancio del Falcon 9 ed al successivo rientro del 1° stadio del lanciatore, il quale atterrerà alla Landing Zone 1 (LZ-1) della Cape Canaveral Air Force Station, sempre in Florida.




Il meteo indica un probabilità a favore del lancio del 70%, direi quindi che se non si verificheranno problemi tecnici è probabile che la missione inizi come pianificato.

Il test di accensione statico del Falcon 9 in rampa ha avuto luogo Giovedì scorso.

La capsula Dragon porterà sulla Stazione 2.910 kg di rifornimenti, 1.652 dei quali nel compartimento pressurizzato della capsula.
Si tratta di 916 kg di strumentazione scientifica, 339 kg di hardware, 220 kg di rifornimenti per l'equipaggio a cui si aggiungono componenti per computer ed equipaggiamento per EVA.

Nella sezione non pressurizzata di Dragon trova posto l'esperimento CREAM (Cosmic Ray Energetics and Mass Instrument), per misurare le particelle ad energia ultra-high.

Ecco il webcast di SpaceX



Enjoy!

1 commento:

  1. Buona fortuna , questo dovrebbe essere anche l'ultimo lancio dove verrà usata una dragon completamente nuova.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.