Cerca in News Spazio

venerdì 18 agosto 2017

Asteroide Florence, passaggio "ravvicinato" con la Terra il 1° Settembre


NEWS SPAZIO :- Il prossimo 1° Settembre avremo un nuovo incontro ravvicinato con un corpo celeste. E' l'asteroide Florence, uno dei più grandi ad avvicinarsi alla Terra.

Florence ha un'ampiezza di circa 4,4 km (come ci dicono i dati registrati dai telescopi spaziali Spitzer e NEOWISE) e dall'immagine qui sopra sembra quasi che ci sfiorerà.

Nessun pericolo invece, nel suo punto di massimo avvicinamento alla Terra non supererà la distanza di 7 milioni di km da noi. Si tratta di circa 18 volte la distanza Terra-Luna.



Ecco un'altra immagine un po' più proporzionata per avere una migliore idea dell'evento


Florence è l'asteroide più grande a passare così vicino al nostro pianeta da quando è iniziato il programma NASA di monitoraggio e tracciamento degli oggetti celesti vicini alla nostra Terra (near-Earth asteroids).

Per gli scienziati è un'opportunità importante per studiare questo particolare asteroide. E' un fantastico obiettivo per i radar Terrestri, il NASA Goldstone Solar System Radar in California ed il National Science Foundation Arecibo Observatory a Puerto Rico.
Si ritiene che si possano rivelare dettagli sulla sua superficie con una risoluzione di 10 metri.
Il radar viene normalmente utilizzato per studiare questi corpi celesti. E' uno strumento potente per individuarne molte caratteristiche, tra cui dimensioni, forma, rotazione, caratteristiche superficiali, rugosità, e per determinare con maggiore precisione il loro percorso orbitale.

L'asteroide Florence è stato scoperto da Schelte "Bobby" Bus allo Siding Spring Observatory in Australia nel Marzo 1981. Il suo nome è in onore di Florence Nightingale (1820-1910), la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Il passaggio ravvicinato del prossimo 1° Settembre sarà il più vicino di questo asteroide dal 1890, e non ve ne saranno altri (di così vicini) fino al 2500. Florence avrà una luminosità fino a magnitudo 9 tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre e potrà essere individuato nel cielo notturno anche con piccoli telescopi.
Il suo movimento avverrà attraverso le costellazioni del Pesce Australe, Capricorno, Acquario e Delfino.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Molto interessante ,chissà quando vedremo delle missioni umane su degli asteroidi.

    RispondiElimina
  2. beh dai, non conosco l'orbita ed il tempo che impiega a fare il giro.. ma almeno, grazie all'articolo, so che questo coso, se ha da centrare la terra lo farà dopo il 2500 :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.