Cerca in News Spazio

giovedì 20 luglio 2017

SpaceX, colpo di freno sull'architettura della nuova capsula Dragon 2 per il trasporto di esseri umani in orbita

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Sembra che Elon Musk abbia dato un colpo di freno allo sviluppo della capsula Dragon 2 così come ci era stata presentata fino ad oggi.

Ieri, durante la International Space Station Research and Development Conference, il fondatore e CEO di SpaceX ha confermato le voci secondo le quali la capsula Dragon 2, in corso di realizzazione per il programma NASA Commercial Crew Program di trasporto spaziale in orbita per esseri umani, non avrà la capacità di effettuare un atterraggio propulsivo, di atterrare cioè sulla terraferma usando i motori SuperDraco, i quali faranno quindi parte della capsula essenzialmente come sistema di sicurezza durante il lancio (LAS, Launch Abort System).

E c'è dell'altro.



Pare che da Dragon 2 siano state tolte le piccole gambette alla base della capsula necessarie all'atterraggio propulsivo. "E' stata una decisione dura" ha dichiarato Musk.

Ciò che resta per Dragon 2 come unica possibilità è tornare sulla Terra con paracadute ed ammaraggio, come del resto l'attuale Dragon (versione 1) cargo.
Pare che Elon Musk non sia più convinto che la configurazione di Dragon 2 già presentata (e che tutti noi conosciamo) possa essere la migliore.
Sarebbe richiesto uno sforzo tremendo per qualificare tale architettura per la sicurezza, specialmente per il trasporto di esseri umani.

Musk sta anche riconsiderando l'attuale concept di missioni su Marte. In questo processo di revisione sembra che uno scudo termico e propulsori montati di lato non sia più l'approccio migliore. Specialmente per l'atterraggio di una grossa nave spaziale sulla superficie di Marte, prendete ad esempio l'Interplanetary Transport System presentato lo scorso Settembre




SpaceX sta sviluppando una nuova versione dell'intera architettura di esplorazione di Marte. Senza dare dettagli Musk ha dichiarato che la prossima generazione di razzi e veicoli spaziali useranno una differente tecnica per atterrare sul suolo Marziano.

Una prima conseguenza di tutto ciò è che senza atterraggio propulsivo per Dragon 2 potrebbe essere in pericolo la missione Red Dragon per Marte, inizialmente ipotizzata per il 2018 e poi rimandata al 2020

(Credit SpaceX)

Comunque, c'è tanta carne al fuoco, non c'è pericolo di annoiarci. Si avvicina il battesimo del Falcon Heavy, per il quale Musk ha già dichiarato che le probabilità di successo sono basse. Molte cose potrebbero andare storte, occorre accendere contemporaneamente 3 stadi, 27 motori. Sarà comunque un grande spettacolo.

E si avvicina anche il completamento delle attività di sviluppo di Dragon 2 per il trasporto di astronauti sulla ISS.  SpaceX conta di iniziare i voli di test a metà dell'anno prossimo.

Stay tuned!

10 commenti:

  1. Non pensavo sarebbe andata a finire cosi......mi chiedo se questo rallenterà i programmi della dragon v2 e se il primo volo con essere umani sarà nel 2018 o nel 2019,mentre questo segna un brutto colpo per la red dragon anche perchè senza retrorazzi non vedo come si possa atterrare su Marte direi che l'ipotesi red dragon su Marte nel 2020 è ufficialmente sfumata dubito che bastino 3 anni per progettare e rendere operativo un nuovo sistema di ammartaggio considerando che il lavoro da fare per la space x in questi 3 anni non manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mancano i retrorazzi ma le gambette su cui atterrare. E per i voli di Dragon 2 con equipaggi, leggi il post. Ammareranno come fa ora Dragon 1.

      Elimina
  2. Sfumano i sogni dell'uomo su Marte...almeno per quel che riguarda il prossimo ventennio...prima la NASA che dichiara di non avere il budget necessario ora queste problematiche per SpaceX che spostano la lancetta molto avanti...mi ero quasi completamente illuso di vedere l'uomo su Marte prima del 2030...data minima 2040...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vedi il lato positivo potremmo vedere il ritorno del uomo sulla Luna negli anni 20 o 30 e questa volta per rimanerci pure Musk vuole puntare a una base lunare http://scienze.fanpage.it/elon-musk-problemi-per-il-falcon-heavy-volo-inaugurale-rischioso/
      "Musk, che non ha comunque perso il proprio ottimismo, suggerisce che per catalizzare l'interesse del pubblico verso l'esplorazione spaziale sia necessario realizzare una base sulla Luna con relativa colonia, un progetto che “bolle in pentola” anche negli uffici delle Agenzie spaziali governative (NASA ed ESA su tutte), ma che interessa diverse compagnie private che operano nel settore."

      Elimina
    2. Max, non sfumano i sogni per Marte... proprio per niente.

      E Alex, Elon Musk potrà parlare di Luna, ma anche lì occorrerà atterrare e Dragon 2 così come non potrà ammartare non potrà neanche allunare. Le gambette di atterraggio servono anche per atterrare sulla Luna.

      Comunque, è probabile che verranno fuori con un altro progetto per un propulsive landing, SE interesserà avere una Dargon 2 in grado di atterrare su di una superficie planetaria.
      Altrimenti si concentreranno sulla nuova versione dell'ITS.

      D'altronde se in casa SpaceX è maturata la convinzione che così com'è il progetto di Dragon 2 non va, beh allora fanno bene a cambiarlo.

      Elimina
  3. Sergio si lo so che la dragon v2 ammarerà come fa la versione cargo mi chiedo solo se questo comporterà dei ritardi o no?già un piccolo ritardo di un mese c'è stato
    dato che la space x ha annunciato che il primo volo della dragon v2 con equipaggio non sarà a maggio 2018 ma a giugno 2018,Musk da quando ha fondato la space x nel 2002 dubito che abbia mai parlato di ritornare sulla Luna per farci una base sulla superficie .Musk potrà anche volere ancora andare su Marte ma non può farlo senza l'aiuto (e i soldi) del governo , e anche se la NASA da 7 anni dice di puntare su Marte non ha mai investito i fondi necessari per questa impresa in questi anni anzi il budget è stato ridotto cosi tanto che anche per questo la dragon v2 non è ancora operativa e dubito che con Trump ci sia un cambio di rotta , le altre agenzie spaziali come ESA la roscosmos e la Cina non sono per nulla interessate a mandare uomini su Marte a breve, dato che il loro interesse e per la Luna quindi se l'america vuole andare su Marte nel breve periodo ci dovrà andare da sola con i suoi soldi.Se invece si punta sulla Luna allora americani,russi,europei ed altre nazioni potrebbero cooperare volentieri e la space x avrebbe un occasione ghiotta per fare soldi dato che potrebbe usare il suo falcon heavy per portare moduli di una stazione spaziale in orbita lunare(parlo del deep space gaetaway) oltre al fatto che la dragon v2 dovrebbe essere in grado di arrivare fino in orbita lunare e quindi sarebbe un alternativa alla navicella Orion e potrebbe attraccare sulla futura deep space gaetaway. Sulla Luna come ricordavi nel post precedente ci siamo andati 48 anni fa sicuramente per i tecnici della space x sarà più facile far allunare la dragon V2 stiamo parlando di un luogo a 384.000 km che si può raggiungere in pochi giorni contro i mesi di Marte ed essendo senza atmosfera non hai bisogno di scudi termini e la bassa gravita permette di poter risalire facilmente cosa che non puoi fare con Marte (allo stato attuale e dovresti comunque ricaricare la navetta sul luogo probabilmente)la red dragon non è pensata per portare umani sul pianeta rossa ma una ipotetica moon dragon potrebbe portare e far tornare indietro degli astronauti dal nostro satellite questo mettere Musk e la space x nella storia e gli aprirebbe ancora molte più opportunità in america e al estero.

    RispondiElimina
  4. Il progresso può rallentare, non fermarsi, ci vorrà più tempo ma ci arriveremo su luna e marte
    Nico

    RispondiElimina
  5. Spiace dire l'avevo detto ma se vi leggete i mie commenti quando Musk la sparava grossa sui piani di colonizzazione marziana , con il senno di poi ....Bene meno male che l'uomo visionario sia ritornato con i piedi ben piantati sulla terra.E' un imprenditore quindi deve far fruttare meglio la propria azienda e soddisfare i suoi azionisti.Ben vengano i sogni ma solo se questi portano utile azindale diversamente sono solo sparate che vanno bene ad entusiasmare le folle di appassionati.Detto cio concordo sul suo ultimo intervento.Meno voli pindarici della fantasia e concretizazzione seria sul diposnibile e sul fattibile.Quindi un bel go all'ulteriore sviluppo della Dragon 2 e al suo utlizzo per il trasporto manned e cargo verso la Iss.Bene per lo sviluppo del Falcon Heavy anche se il primo volo potrebbe serbare spiacevoli sorprese ma tante' non c'e nulla di cosi pesante per ora che potrebbe volare e le incognite sono sempre in agguato.Anche qui prima di vedere il Falcon utilizzato per un volo manned lunare ci vorra' molto tempo.Pero' Nasa , budget permettendo, vuole tornare sulla luna.Russi e cinesi, con quest'ultimi in pole, non staranno certo a guardre e anche Nasa con il suo SLS e' ben piazzata.Space x quindi ha fatto bene a tornare sulla terra pardon sulla Luna con un cronoprogramma serio e con adeguati finanziamenti fattibile.Finalmente un Musk piu' maturo e che mi piace.

    RispondiElimina
  6. Qui parla nel dettaglio del discorso di Musk https://www.astronautinews.it/2017/07/23/spacex-addio-atterraggio-propulso-e-red-dragon/

    RispondiElimina
  7. io spero si decidano di andare sulla Luna in quanto potrà essere un palestra per gli astronauti...e un ottimo laboratorio per creare cose non adatte solo per la Terra .Io penso che una base di ricerca sulla Luna farà andare più veloce l'avventura spaziale ....inoltre io penso che ci vorrà anche là dei mezzi per costruire e per cercare di essere autosufficenti

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.