Cerca in News Spazio

venerdì 28 luglio 2017

Soyuz MS-05, oggi il lancio della missione VITA di Paolo Nespoli, diretta video

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Partiranno oggi dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan tre nuovi membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. I tre di Expedition 52/53 sono l'astronauta ESA Paolo Nespoli, l'astronauta NASA Randy Bresnik ed il cosmonauta Roscosmos e comandante della Soyuz Sergey Ryazansky.

La capsula Russa Soyuz MS-05 partirà alle 17:41 ora Italiana. Avrà così inizio per Paolo la missione  VITA di cui avevamo parlato qualche settimana fa.

Vediamo insieme il lancio, direttamente da questo post.



Soyuz MS-05 arriverà a destinazione dopo 6 ore di viaggio. L'aggancio con il modulo Rassvet del segmento Russo della Stazione è previsto intorno alla mezzanotte.

A ciò seguiranno i dovuti controlli per verificare che non vi siano perdite di alcun genere, quindi verranno aperti i portelloni tra Soyuz ed ISS, attività prevista alle ore 1:40 di questa notte.

Ad attendere il nuovo trio sulla Stazione vi sono il comandante di Expedition 52 Fyodor Yurchikhin, Peggy Whitson e Jack Fischer.

Ecco gli orari di inizio delle trasmissioni NASA TV

28/7/2017 h. 16:45 - lancio di Soyuz MS-05
28/7/2017 h. 23:15 - arrivo sulla Stazione di Soyuz MS-05
29/7/2017 h. 01:00 - apertura portelloni e cerimonia di benvenuto

Possiamo vedere tutto nella seguente box di NASA TV



o se preferite nella box di ESA



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.