Cerca in News Spazio

sabato 29 luglio 2017

Soyuz MS-05, lancio perfetto, Paolo Nespoli arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, spettacolari foto e video!


NEWS SPAZIO :- Astro Paolo è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo uno splendido volo di 6 ore a bordo della capsula Russa Soyuz MS-05, un grande gioiello di tecnologia spaziale, magari un po' Vintage, ma affascinante anche per questo, affidabile e precisa.

Soyuz MS-05 con a bordo i tre membri di Expedition 52/53 Sergey Ryazansky, Randy Bresnik e Paolo Nespoli è stata lanciata in cima ad un razzo Soyuz FG alle 17:41 ora Italiana di ieri, in perfetto orario.

Il razzo è partito dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, dove è nata la storia spaziale mondiale.



Guardate un po' di foto del lancio, stupende nella loro bellezza e potenza










Quattrocentoventidue tonnellate di spinta hanno lanciato il trio all'inseguimento della Stazione, passata al di sopra del sito di lancio pochi minuti prima.

A T+8 min e 48 sec Soyuz MS-05 si è separata dall'ultimo stadio, entrando in un'orbita di 197,5 km x 242,6 km, inclinata di 51,66°.

Il viaggio è durato 4 orbite, circa 6 ore, seguito dall'aggancio automatico con il portello lato Terra del modulo Rassvet della Stazione alle 23:54. I portelloni tra la Stazione e la capsula, sono stati aperti dopo i controlli di routine per escludere perdite e problemi di pressurizzazione.

Vediamo adesso i video

lancio


docking


il benvenuto ed i saluti con le famiglie


Enjoy!

E' quindi iniziata nel migliore dei modi la missione VITA per il nostro Paolo Nespoli, date un'occhiata ai dettagli qui

Stay tuned!

Immagini, credit NASA/Joel Kowsky.

3 commenti:

  1. Una curiosità: che cos'è quella polvere bianca che c'è o si forma attaccata a certe parti del razzo?

    Sembra zucchero a velo :-D

    RispondiElimina
  2. E' la condensa (ghiacciata) causata dal propellente liquido ad altissima pressione stivato nei serbatoi. Quando il razzo "parte", le vibrazioni la fanno staccare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.