Cerca in News Spazio

martedì 4 luglio 2017

Intelsat-35e, ancora un abort al lancio negli ultimi 10 secondi del conto alla rovescia

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rinviata ancora una volta, sempre dal computer di bordo, negli ultimi 10 secondi dalla partenza.

E' quanto è accaduto anche questa notte al lancio della missione SpaceX per immettere il satellite Intelsat-35e in orbita di trasferimento Geostazionario.

Il lancio, programmato per le ore 1:37 ora Italiana della notte appena passata, è stato fermato a T-9 sec. Un altro abort automatico quindi, cosa del tutto normale direi nel mondo dei lanci spaziali. 

Prossimo tentativo di lancio tra il 5 ed il 6 Luglio.



Ad interrompere il count down un valore fuori soglia legato agli "... abort criteria ..."




Le analisi hanno mostrato che la prima interruzione del conto alla rovescia era stata dovuta ad un problema di un sistema del segmento di Terra.

Il nuovo abort, avvenuto anch'esso automaticamente dal computer di bordo del Falcon 9 (sempre all'interno degli ultimi 10 secondi prima dell'accensione dei motori), necessita quindi di attente analisi.

Contrariamente a quanto inizialmente indicato è lo stesso Elon Musk a comunicarci che la prossima opportunità per lanciare sarà tra il 5 ed il 6 Luglio




Maggiori dettagli sulla missione li trovate in questi due precedenti articoli


Rimandiamo quindi il tutto ad un prossimo post per assistere al lancio.

Stay tuned!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.