Cerca in News Spazio

sabato 1 luglio 2017

Intelsat-35e, 3° lancio SpaceX in 9 giorni, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo Giovedì 29 Giugno il test di accensione statico per la prossima missione SpaceX, lo vedete qui in alto, il 3° lancio in 9 giorni!
Si tratta della missione Intelsat-35e, in partenza dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

Il lancio è previsto per le ore 23:35 UTC di Domenica 2 Luglio (corrispondenti alle ore 1:35 di Lunedì qui in Italia).

La finestra di lancio durerà 59 minuti, fino alle 0:34 UTC (2:34 ita). Assistiamo insieme alla partenza del Falcon 9, direttamente da questo post.



Diciamo subito però che il meteo non collabora molto, le probabilità a favore della missione sono infatti appena al 40%. La successiva opportunità di lancio si avrà il giorno successivo.

La missione consiste nel mettere in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per comunicazioni Intelsat 35e, costruito da Boeing Space Systems per l'operatore Intelsat.

Si tratta di una bella bestia, 124 transponder C-Band per 17 aree di copertura, l'intero continente Europeo ad eccezione delle regioni all'estremo Nord ed all'estremo sud, parte dell'Africa (tutti i paesi sub-sahariani e le aree costiere), Groenlandia, parte del Nord America, il mar dei Caraibi, quasi tutto il Sud America.
Il satellite comprende anche 39 transponder Ku-Band per dare servizi a tutta Europa, Nord Africa, Africa dell'Ovest, paesi Sahariani e Caraibi.

Intelsat 35e ha un peso di circa 6,6 tonnellate, per una vita lavorativa prevista di 15 anni.

E come ormai abbiamo imparato occorrerà tutta la potenza del vettore Falcon 9 FT per immettere il payload nella giusta traiettoria orbitale con la giusta velocità (leggi energia). Si tratterà quindi di una missione dal profilo high energy, e questa volta il Falcon sarà "a perdere", non è previsto infatti che il 1° stadio del Falcon faccia rientro.

La foto in alto mostra l'accensione di test sulla rampa di lancio del Falcon 9, che come potete vedere non ha le 4 gambe di atterraggio (e neanche le 4 alette di manovra).

Quindi, per SpaceX siamo al 3° lancio in 9 giorni, il 2° dal LC-39A in meno di 10 giorni (record per il Kennedy Space Center) ed il 10° lancio per questo 2017. Un capolavoro direi, i miei più grandi complimenti!

Ecco il box con lo stream video del lancio



Enjoy!

3 commenti:

  1. Quando il block 5 e il falcon heavy saranno operativi non dovremo vedere (quasi) più razzi sacrificabili.

    RispondiElimina
  2. No, alle 1:37 della prossima notte

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.