Cerca in News Spazio

lunedì 24 luglio 2017

Hubble cattura spettacolari immagini di Marte e della piccola Luna Phobos, video in timelapse!


NEWS SPAZIO :- Durante una campagna di osservazione di Marte condotta dal telescopio spaziale Hubble il team scientifico ha ricevuto un inaspettato regalo.

Sì perché da dietro il Pianeta Rosso ha fatto capolino la piccola luna Phobos, la vedete nel video in questo post, poco più di un punto luminoso.

Le osservazioni sono del 12 Maggio 2016, da una distanza di 80 milioni di km. Ventidue minuti durante i quali Hubble ha ripreso 13 scatti della piccola luna, montati poi un video in timelapse.



Phobos è una delle due piccole lune di Marte, l'altra è Deimos.  Ne avete un po' di info ed immagini qui


Phobos venne scoperta da Asaph Hall il 17 Agosto 1877, all'osservatorio U.S. Naval Observatory di Washington. Dopo 6 giorni lo stesso Hall scopriva anche la luna più esterna, Deimos.

Entrambi i nomi derivano dalla mitologia Greca. Sono i figli di Ares, il dio della guerra, noto con il nome di Marte nella mitologia Romana. Phobos (paura) e Deimos (terrore) accompagnavano il padre in battaglia.

Phobos completa un'orbita intorno al Pianeta Rosso in 7 ore e 39 minuti, più velocemente della sua rotazione. La luna sorge ad ovest ed in un giorno Marziano (24 ore e 40 minuti) compie tre rotazioni intorno al pianeta.
E' l'unico satellite naturale nel sistema solare che orbita intorno al proprio pianeta in un tempo minore del giorno del pianeta stesso.

La prima immagine di Phobos risale al 1969, due settimane circa dopo l'allunaggio di Apolli 11 del 20 Luglio, ad opera della sonda Mariner 7.
Il 20 Luglio 1976 invece, il lander NASA Viking 1 atterrò sulla superficie di Marte. Un anno dopo, l'orbiter Viking 1 riprese la prima fotografia dettagliata di Phobos.

Le foto riprese negli anni dalle sonde orbitali rivelano che apparentemente Phobos viene stritolato dalla spinta gravitazionale del Pianeta Rosso. La luna è rovinata da lunghe scanalature probabilmente create dalle interazioni di marea.
Phobos si avvicina a Marte di circa 2 metri ogni 100 anni. La previsione è che tra 50-60 milioni di anni la luna impatterà sulla superficie del pianeta oppure verrà distrutta in pezzetti che orbiteranno come un anello intorno a Marte.

Phobos attualmente orbita a circa 5954,5 km dalla superficie del Pianeta Rosso e ciò la rende la luna più vicina al proprio pianeta tra tutte le lune nel sistema solare.

Le origini delle lune di Marte sono ancora oggetto di studio. Gli scienziati hanno concluso che entrambe sono composte dello stesso materiale di cui sono fatti gli asteroidi. E se a ciò si aggiunge anche la loro forma irregolare ecco che possiamo comprendere che alcuni astrofisici hanno teorizzato che potrebbero trattarsi di asteroidi provenienti dalla fascia degli asteroidi catturati dalla gravità di Marte.

Tuttavia, le loro orbite stabili e quasi circolari hanno portato altri scienziati a dubitare che possa trattarsi di asteroidi.

Ecco



Enjoy!

Immagine, credit NASA, ESA, and Z. Levay (STScI), Acknowledgment: J. Bell (ASU) and M. Wolff (Space Science Institute).

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.