Cerca in News Spazio

giovedì 1 giugno 2017

CRS-11, oggi lancio in diretta per la missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, la 1° volta per una capsula Dragon "usata"


NEWS SPAZIO :- Prepariamoci ad un altro emozionante lancio con record! Avrà inizio quest'oggi la missione CRS-11 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da SpaceX.

Il lancio è previsto per le 23:55 ora Italiana di oggi 1° Giugno dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

L'azienda di Elon Musk continua il suo sforzo verso una maggiore riusabilità dei propri servizi. Questa infatti sarà la 1° missione ad utilizzare una capsula Dragon già lanciata in precedenza, nel 2014 per l'esattezza.

E non è finita. E' previsto infatti il rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla terraferma, allo LZ-1 della Cape Canaveral Air Force Station.



Una 2° volta quindi per la stessa capsula Dragon che ha già visitato la Stazione, protagonista della missione di rifornimento CRS-4 nel 2014.

Dopo il suo rientro sulla Terra è stata ispezionata, controllata e ri-preparata al volo. Sono stati aggiornati principalmente avionica e sistemi elettrici. Per il resto è lo stesso veicolo spaziale che ha già volato (con una nuova mano di tinta).

Sebbene il contratto in essere con NASA preveda l'uso di Dragon "nuove", la navetta di SpaceX è progettata per essere riutilizzata.
Se la nuova missione andrà bene, SpaceX prevede di utilizzare sempre più capsule Dragon già usate e ritornate a Terra (ovviamente avendo l'OK da NASA) fino a che non entrerà in scena Dragon 2 per il 2° contratto di rifornimento NASA CRS-2.
Dragon 2, oltre ad essere certificata per il volo con equipaggi, avrà anche una versione cargo con maggiore capacità di carico rispetto all'attuale Dragon.

Tornando alla missione CRS-11, Dragon porterà sulla Stazione circa 2,8 tonnellate di cargo, tra cui tre grandi payload non pressurizzati. Ne parleremo in dettaglio nel prossimo post dedicato.


Allora, è il momento di assistere insieme al lancio di CRS-11 ed al successivo l'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 sulla terraferma, a Cape Canaveral, alla SpaceX LZ-1 (Landing one 1). Ormai è diventata un'abitudine, no?



Al momento il meteo è favorevole alla missione con probabilità 70%. Nel caso vi fossero problemi a lanciare, è prevista per Sabato 3 giugno una seconda finestra di opportunità, alle ore 23:07.

Una curiosità, CRS-11 sarà il 100° lancio dallo storico sito NASA LC-39A at Kennedy Space Center.

Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.