Cerca in News Spazio

lunedì 5 giugno 2017

CRS-11, lancio perfetto, perfetto rientro del 1° stadio del Falcon 9, Dragon al suo 2° arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Spero abbiate visto anche voi in diretta il lancio del razzo vettore Falcon 9 di SpaceX per l'inizio della missione CRS-11 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.
La partenza è avvenuta sabato 3 Giugno alle 23:07 ora Italiana, dallo storico Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

Un lancio perfetto per una missione che ha segnato un altro record, sì perché si tratta della 1° volta che viene utilizzata una capsula Dragon che ha già volato in precedenza, nel 2014 come CRS-04.

E poi abbiamo assistito allo spettacolare rientro del 1° stadio del Falcon 9, tornato a Terra, sulla terraferma al LZ-1 della Cape Canaveral Air Force Station, vicino a dove pochi minuti prima era partito (15 km a sud).

Rivediamo il replay video dell'evento ed assistiamo in diretta all'arrivo di Dragon sulla ISS.



A T=0 inizia la missione, il Falcon 9 parte alla volta della ISS.

Lo spegnimento del motore principale (MECO, Main Engine Cut Off) del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1)è avvenuto a T+2 min e 22 sec dopo il lancio.
Tre secondi dopo vi è stata la separazione tra il 1° stadio ed il 2° stadio, il quale ha acceso il proprio propulsore a T+2 min 33 sec per continuare la sua corsa.
A  T+3 min è stata eiettato il "naso" del Falcon, la carenatura protettiva del payload.

Nel frattempo F9S1 aveva iniziato la sua missione secondaria, cioè tornare a casa sano e salvo. Ormai la sequenza di operazioni dovremmo conoscerla tutti, trattandosi di un volo verso la ISS nei serbatoi di F9S1 vi era sufficiente propellente per tornare sulla costa della Florida ed atterrare sulla terraferma.

Quindi con i propulsori di manovra F9S1 ha effettuato una rotazione di 180° per posizionare i motori opportunamente, in modo da essere in grado di frenare. Un'accensione di 3 motori a T+2 min e 36 sec durata 52 secondi (Boost Back) ha frenato il veicolo spaziale dalla sua corsa e lo ha portato in traiettoria di avvicinamento verso Cape Canaveral.

E' seguita un'altra "flip maneuver", per riposizionare i motori verso il basso. A T+6 min e 05 sec ecco un'altra accensione (Entry Burn( per frenare la discesa. Intanto le quattro alette di manovra dispiegate in precedenza hanno permesso a F9S1 di stabilizzarne il volo e di puntare nella giusta traiettoria.

L'accensione finale (Landing Burn) con apertura delle 4 gambe di manovra ha avuto inizio a T+7min e 10 sec. Un atterraggio spettacolare nella sua precisone e delicatezza nel toccare il suolo. E' il 5° atterraggio di un booster sulla terraferma per SpaceX.

Nel frattempo Dragon sta arrivando sulla ISS. La sua cattura da parte del braccio robotico della Stazione è prevista per le ore 16:00 di oggi.
Qui sotto avete il box video di NASA TV per vedere l'evento in diretta. La trasmissione inizierà alle ore 14:30



Nel frattempo rivediamo il lancio di CRS-11 e l'atterraggio di F9S1


Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.