Cerca in News Spazio

venerdì 23 giugno 2017

BulgariaSat-1, guardiamo in diretta il lancio della missione e l'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccoci al lancio della missione SpaceX BulgariaSat-1, missione particolare per l'azienda di Elon Musk poiché si tratta della 2° volta che il razzo vettore Falcon 9 monta un 1° stadio "usato", che-ha-già-volato in precedenza, cioè.

Ne avevamo parlato quando abbiamo introdotto la missione, in questo precedente post


Veniamo quindi al lancio di oggi. La partenza è prevista dal LC-39A del Kennedy Space Center, in Florida, alle 20:10 ora Italiana.

Vediamolo insieme.



Il booster che costituisce il 1° stadio del Falcon 9 è quindi al suo 2° lancio. Ha già volato lo scorso Gennaio per la missione Iridium-1. Era partito dalla Vanderberg AirForce Base ed aveva fatto ritorno atterrando sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Instructions" in attesa nell'Oceano Pacifico.

Ed anche questa volta, sebbene in un altro oceano, assisteremo a qualcosa di simile. Subito dopo la separazione del 1° stadio infatti quest'ultimo tenterà di atterrare sulla piattaforma robotica oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" che lo aspetterà da qualche parte nell'Oceano Atlantico.

Il meteo del 45° Space Wing è favorevole con una probabilità del 90% al lancio, direi quindi che è molto facile avere un lancio questa sera.

Qui sotto ecco il box per il webcast del lancio



Enjoy!

E non dimentichiamo che tra 2 giorni SpaceX avrà un altro lancio, IridiumNext-2.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.