Cerca in News Spazio

venerdì 5 maggio 2017

Virgin Galactic, primo test flight "feathered" per la nuova SpaceShipTwo VSS Unity, video

(Credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto Lunedì 1 Maggio un test di volo della nuova SpaceShipTwo VSS Unity di Virgin Galactic. Sopra i cieli del deserto del Mojave in California ha avuto luogo il 1° volo libero della navetta suborbitale in cui è stato testato il sistema "feathered" di rientro.

SpaceShipTwo pilotata da Mark Stucky e da Mike Masucci è partita ancorata alla nave carrier WhiteKnightTwo, pilotata da Nicola Pecile e da CJ Sturckow per quello che è stato l'ottavo volo in assoluto per VSS Unity ed il 227° di WhiteKnightTwo (VMS Eve).



E' stato testato in volo il sistema di rientro a geometria variabile detto "feathered". I dati raccolti verranno analizzati attentamente, nel frattempo i primi report dei piloti indicano un buon successo della missione.

VSS Unity è il 2° modello della navetta suborbitale di Vitgin Galactic, realizzato dopo il mortale incidente del 1° SpaceShipTwo VSS Enterprise nell'Ottobre 2014.

Le ali di SpaceShipTwo sono progettate per ruotare in quella che si chiama configurazione "feathered", cambiando così le proprie caratteristiche aerodinamiche per aumentare il potere di frenata durante il rientro da una missione suborbitale. Tale sistema consente di rallentare la navetta negli strati alti dell'atmosfera Terrestre.

In questo test il motore principale della navetta è rimasto spento. Sarà il prossimo importante step da raggiungere, effettuare un volo "powered", cosa che Virgin Galactic ha in programma durante l'anno.

Vediamo insieme il test



Enjoy!

Fonte dati, Virgin Galactic.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.