Cerca in News Spazio

lunedì 1 maggio 2017

NROL-76, rimandato ad oggi il lancio della missione e l'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccoci ancora a parlare del prossimo lancio di SpaceX. Come abbiamo visto ieri, a causa di un problema tecnico ad un sensore del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9, l'inizio della missione NROL-76 è stato rimandato di 24 ore.

La missione è classificata, il lancio è operato da SpaceX ed il payload è il satellite NROL-76 del National Reconnaissance Office (NRO), una delle maggiori agenzie di Intelligence Americane.

La nuova finestra di opportunità in cui sarà possibile lanciare si aprirà oggi 1° Maggio alle 13:00 ora Italiana e durerà 2 ore. Falcon 9 è pronto sulla rampa dello storico sito di lancio Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

Guardiamo insieme in diretta all'evento da questo post.



Sembra che il meteo sia favorevole al lancio tra l'80% ed il 70%.

Non c'è molto altro da aggiungere se non che il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) dopo aver completato la propria missione primaria ed essersi separato dal 2° stadio tornerà autonomamente a Terra, tentando un atterraggio soft sulla terraferma, alla SpaceX Landing Zone 1, a Cape Canaveral.

Ecco il box video per il webcast live del lancio e successivo rientro di F9S1



Enjoy!

5 commenti:

  1. Andata anche questa...ci stiamo abituando a una cosa che era impensabile 5 anni fa...grande SpaceX

    RispondiElimina
  2. Max,
    mi ero abituato!!
    Hai visto la registrazione del lancio?
    Io non avevo mai visto per intero ed in modo relativamente ravvicinato il distacco del 1° stadio dal 2° ed il suo ritorno in modo continuativo!
    Davvero spettacolare il momento del distacco a T+ 2:26, effettuato una manovra di Flip-Around con i suoi razzi di manovra, subito cambia la rotta ruotando, poi quando è nella giusta traiettoria accende i motori e torna indietro spegnendoli quando è nella giusta traiettoria parabolica, si fa cadere e si vedono molte correzioni di rotta tramite i razzi di manovra.
    A T+07:08 accende i motori per rallentare e WOW!!
    Sembra quasi completamente avvolto nel fuoco il 1° stadio!!
    Poi ancora una ripresa che per me è una novità, si vede nitidamente la base di S1 ed i suoi motori compreso quello centrale che si riaccende per l'ultimo sforzo e permette il morbido atterraggio!!WOW
    Fantastico!
    Max tu/voi avevi già visto tutto questo?!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sequenze video eccezionali, è la prima volta che vediamo tutti questi dettagli. Penso sia dovuto al fatto che un atterraggio sulla terraferma permetta maggiori punti di osservazione.

      Elimina
  3. Ciao Simo!Ho seguito in diretta streaming il lancio...ho notato la maggiore qualità e quantità di riprese...sempre uno spettacolo...il rientro mi entusiasma sempre,specie quando si attivano i razzi di correzione...sembra così scontato ma in realtà è una cosa pazzesca...

    RispondiElimina
  4. Ottimo lancio e atterraggio da parte della space x, in questo modo per la space x si apre una fetta di mercato che prima era monopolio della ULA(united launch allience ovvero boeing e locked martin)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.