Cerca in News Spazio

mercoledì 3 maggio 2017

Cassini, la più bella ed emozionante fotografia di sempre


NEWS SPAZIO :- La sonda interplanetaria Cassini (ESA,NASA,ASI) ha effettuato ieri il 2° "tuffo" all'interno della regione di spazio che va dal bordo esterno dell'atmosfera di Saturno al bordo più interno del 1° anello, in quella che è il "Gran Finale" della sua incredibile missione. Trovate tutto nella sezione del blog qui


In attesa di nuove notizie voglio condividere un'altra splendida foto scattata il mese scorso, il 13 Aprile alle 4:41 ora Italiana.
E' una foto tanto semplice quanto meravigliosa, ci siamo tutti noi, un punto luminoso in mezzo agli anelli ghiacciati di Saturno.



Lo avrete certamente capito, quel punto è il pianeta Terra. Al momento dello scatto la sonda si trovava a 1,4 miliardi di km di distanza da noi. E sebbene non sia possibile distinguere alcun dettaglio, in quel preciso istante la Terra offriva a Saturno la visuale dell'Oceano Atlantico Meridionale.

Nell'immagine ingrandita (eccola)


è possibile intravedere anche la nostra Luna, un piccolo debole puntino a sinistra della Terra.

Gli anelli visibili nella foto che avete in cima al post sono l'anello A (in alto) e l'anello F (in basso).
Durante l'osservazione Cassini stava effettuando un mosaico di immagini multiple con il Sole bloccato dal disco di Saturno.

Avevo già pubblicato un'altra foto del genere qualche anno fa, sempre ripresa da Cassini


ed anche allora non potei fare a meno di aggiungere il link a quella che è la più famosa delle fotografie della nostra Terra ripresa dallo spazio "profondo"


Pale Blue Dot, immagine diventata un'icona per tutti.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute.
Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Questa é la migliore risposta, a chi si sente al centro di tutto l'universo ed invece con queste immagini comprende quanto siamo piccoli e fortunati a vivere in quel "puntino" che purtroppo non rispettiamo abbastanza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio....che dire di queste immagini?lasciano quella sensazione di manca fiato,fanno riflettere molto e soprattutto ci ridimensionano come genere umano...La Terra è speciale,unica per ora...e l'unicità è data da noi principalmente in quanto forma di vita intelligente ma,per quanto siamo grandi sulla nostra casa, diventiamo piccoli, se non nulli, visti dallo spazio.Queste foto ci mostrano esattamente ciò che siamo...un granello di polvere di inestimabile valore!Purtroppo molte persone non riescono a capire quanto rispetto bisogna dare al nostro pianeta....per ora noi possiamo muoverci ovunque sulla Terra ma sempre su quel puntino siamo e se non lo salvaguardiamo finiremo per distruggerlo e con esso l'unicità che rappresenta...Mi sono fatto trascinare e sono andato fuori argomento...

    RispondiElimina
  3. Questa foto mi ricorda quella scattata dalla sonda voyager 1 a 6 miliardi di kilometri dalla Terra,siamo solo un piccolo puntino fortunato nel universo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.