Cerca in News Spazio

sabato 6 maggio 2017

Cassini, il fantastico, spettacolare video del 1° tuffo della sonda tra Saturno ed i suoi anelli, by Gran Finale!


NEWS SPAZIO :- Vediamo insieme un fantastico video pubblicato dal laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena, relativo al 1° tuffo della sonda interplanetaria Cassini all'interno della regione di spazio tra Saturno e l'inizio dei suoi anelli, passaggio avvenuto lo scorso 26 Aprile come programmato per la fase finale della sua missione, fase denominata "Gran Finale". Trovate tutti i dettagli qui


qui


ed in generale nei post della sezione del blog dedicata a Cassini, a questo URL


Il video è stato pubblicato il 3 Marzo e ci mostra le immagini riprese dalla sonda durante il passaggio nell'orbita polare da nord a sud rispetto a Saturno.

La sequenza video riassume un'ora di osservazioni che iniziano con il grande vortice presente nel polo nord di Saturno e che procedono via via verso sud.



Verso la fine del filmato i frame ruotano perché Cassini ha variato il proprio orientamento per puntare la grande antenna in direzione dello spostamento, per fare da scudo prima di incrociare il piano degli anelli.

Si nota che la velocità con cui le nuvole del filmato si muovono aumenta considerevolmente mano a mano che si procede verso sud e questo è vero, ed è dovuto proprio alle caratteristiche dell'orbita che Cassini ha intorno a Saturno durante il Gran Finale.

Durante la ripresa dei singoli frame l'altitudine di Cassini al di sopra delle nuvole di Saturno è variata da 72.400 km a 6.700 km. La risoluzione è quindi variata anch'essa, da 8,7 km/pixel a 810 m/pixel.
Il 1° frame è centrato sul polo nord, mentre l'ultimo a 18° latitudine Nord.

Il filmato comprende anche un'animazione che ci mostra rispetto a Saturno il campo di visuale della fotocamera per ogni frame del filmato.

Per finire c'è inclusa anche un'altra sequenza video in cui viene proiettato su di un'immagine di Saturno un punto rosso in corrispondenza del luogo oggetto dello scatto.

Eccolo



Enjoy!

Immagine e video, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute/Hampton University.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.