Cerca in News Spazio

martedì 9 maggio 2017

Aumentato dal Congresso USA il budget NASA per l'anno fiscale 2017, più di 600 milioni di dollari per i programmi spaziali Americani


NEWS SPAZIO :- Una buona notizia dalla politica USA.

Dopo estese negoziazioni il Congresso Americano ha promulgato un disegno di legge di spesa (Fiscal Year 2017 Omnibus Spending Bill) che aumenta per l'anno fiscale in corso il budget NASA di più di 600 milioni di dollari rispetto alla richiesta originale fatta a suo tempo dall'amministrazione Obama, portandolo ad un totale di 19,653 miliardi di dollari.

E' più di quanto in precedenza deciso da Camera dei Rappresentanti e Senato, includendo un significativo incremento dei programmi di esplorazione e di scienze planetarie.



I programmi di esplorazione ricevono ben 4,32 miliardi di dollari, circa 1 miliardo in più rispetto alla richiesta originale per l'anno fiscale 2017 (pari a 3,33 miliardi).
Il totale include 2,15 miliardi di dollari per il lanciatore SLS ed 1,35 miliardi per la capsula Orion.
Il report incluso nel disegno di legge consente alla NASA di utilizzare i fondi per l'esplorazione per supportare tecnologie quali le proposte avanzate, deviazione di asteroidi e sistemi di aggancio da utilizzare per la missione ARM (Asteroid Redirect Mission).

I programmi scientifici ricevono 5,76 miliardi (la richiesta era di 5,6). Le scienze planetarie hanno avuto in grande incremento, raggiungendo quasi 1,846 miliardi (la richiesta era di 1,518). Il totale include 408 milioni per la missione Mars 2020.
Vi sono anche 275 milioni per le missioni su Europa, Europa Clipper flyby ed un lander.
La richiesta nel decreto legge è che Clipper venga lanciato non oltre il 2020 ed il lander non oltre il 2024.

I programmi NASA di scienze della Terra hanno ricevuto 1,92 miliardi, la stessa cifra ricevuta nel 2016 ma meno rispetto alla richiesta 2017 di 2,03.

Anche il programma di tecnologia spaziale riceve la stessa cifra del 2016, pari a 686,5 milioni, e meno della richiesta 2017 di 826,7.

Space Operations, che include la Stazione Spaziale Internazionale ed i progetti correlati, riceve 4,95 miliardi, 125 milioni in meno rispetto a quanto richiesto. Tra i progetti inclusi vi è il Commercial Crew Program, che riceve 1,185 miliardi, esattamente quanto richiesto.

Qui sotto una tabella comparativa


Fonte dati Spacenews.

6 commenti:

  1. Il budget NASA rimane sempre basso purtroppo , alla fine rispetto a tutto il budget USA corrisponde solo allo 0,5% e pensare che durante gli anni 60 arrivo al 4,5%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, se non altro per onestà intellettuale, dovresti compararlo ai budget della nostra Italia nello stesso periodo...

      Elimina
    2. Sergio vuoi paragonare la nazione che fece la corsa allo spazio contro URSS e la vinse riuscendo a essere i primi (e allo stato attuale i soli) a mandare degli esseri umani sulla Luna con l'Italia il paese dove pure i vaccini vengono messi in discussione? mettere da una parte "That's one small step for man, one giant leap for mankind." e dal altra quelli dei vaffa e di quelli che pensano che i soldi per lo spazio siano sprecati e che la Cristoforetti sia stata sola una cosa mediatica?

      Elimina
    3. No, è che mi sembra più "politically correct" che sia un Americano a fare giudizi sul budget spaziale NASA e che magari un Italiano esprima un giudizio sulla propria agenzia spaziale.

      Elimina
    4. Giusto Sergio, allora ti cito il parere di un americano di cui si è parlato spesso in questo blog
      "Perhaps there will be some future bill that makes a difference for Mars, but this is not it."
      Elon Musk.

      Elimina
  2. Signori in Italia non è che mancano i soldi da investire nella scienza, ma la volontà di farlo, pensate a quanto si spende solo per lo stipendio della nostra classe politica, purtroppo è così è sempre stato così, i nostri grandi scienziati solo all' estero hanno trovato finanziamenti e successo, pensate a Marconi, Fermi, Rubbia solo per citarne alcuni, un vero spreco
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.