Cerca in News Spazio

lunedì 13 marzo 2017

EchoStar-23, domattina il lancio del Falcon 9 per una delle sue ultime missioni Expendable, diretta video!


NEWS SPAZIO :- Dopo una serie di rinvii è programmato per domani Martedì 14 Marzo il lancio della missione EchoStar-23 operata da SpaceX.

Il lancio avverrà dal NASA Kennedy Space Center, dallo storico Launch Complex 39A. La missione è mettere in orbita il satellite per telecomunicazioni EchoStar-23.

Si tratterà di una delle ultime missioni SpaceX in cui non verrà tentato il rientro autonomo del 1° stadio del lanciatore Falcon 9.

Vediamo la diretta video del lancio.



EchoStar-23 è un satellite per telecomunicazioni costruito dalla Space Systems/Loral ed operato dalla EchoStar Corporation, per estendere i servizi Direct Broadcasting Services in Sud America.

La sua massa al lancio è di circa 5,5 tonnellate. La sua destinazione finale è l'orbita geostazionaria a 44,9° Ovest, che raggiungerà tre mesi dopo essere stato a 86,4° Ovest per una normale serie di controlli post-lancio.


E veniamo alla missione del Falcon, che sarà quindi una di quelle ad alta energia, dove cioè è richiesta tutta la performance del lanciatore per immettere il payload in orbita di trasferimento geostazionario. Ecco quindi che non vi rimane sufficiente propellente per tentare un atterraggio del 1° Stadio, il quale terminato il suo arco di parabola andrà ad inabissarsi nell'oceano Atlantico.

E' una delle ultime missioni Expendable per il Falcon 9 FT (Full Thrust) perché le prossime missioni di questo tipo verranno effettuate dal Falcon 9 Block 5, una versione aggiornata del lanciatore di SpaceX - la versione che ne implementa l'ultima evoluzione - in grado di poter rientrare. Missioni con maggiore performance saranno poi a carico del nuovo Falcon Heavy, che debutterà più avanti nell'anno.

La partenza per la missione EchoStar-23 è prevista per le ore 1:34 AM EDT, corrispondenti qui in Italia alle ore 6:34 di domattina. La finestra di lancio è lunga 2 ore e 30 minuti.
Giovedì scorso vi è stato il test di accensione statica dei motori del 1° stadio del Falcon 9.

Attualmente vi è un po' di traffico a Cape Canaveral. Sono tre i lanci in programma in un breve periodo di tempo. Falcon 9 è programmato per il 14 Marzo, un Delta IV ha un lancio a non prima del 16 Marzo ed un Atlas V è pronto per partire il 19 o il 20 Marzo per la missione OA-7 di Orbital ATK di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto avete il box con la diretta video di SpaceX



Enjoy!

Immagini, credit Space Systems/Loral.

5 commenti:

  1. Buon volo Falcon!
    Leggendo il post mi sono chiesto se si sa qualcosa sulla data di debutto del F9 Block 5.

    Non mi é molto chiaro, inoltre, se questa nuova versione del Falcon sará implementata nel Falcon heavy o se manterranno la configurazione FT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro penso che il falcon block 5 verra testaro prima del estate e si penso che questa versione verra implementata per il falcon heavy

      Elimina
  2. Da qui si può seguire il lancio in diretta https://www.youtube.com/watch?v=lZmqbL-hz7U

    RispondiElimina
  3. A T-40 minuti il lancio è stato rimandato a causa del vento forte, al di sopra dei limiti.
    Giovedì 16 è la prossima opportunità di lancio, ancora da confermare.

    RispondiElimina
  4. Speriamo per domani, Sergio scusa se vado fuori tema, ma ultime notizie dal sito di Asi, danno una missione un po' retro con Venera D in collaborazione Nasa e Iki ossia, accademia delle scienze e spazio russa, con orbiter e lander, e la missione Time su Titano anche se questa e solo all'inizio del dibattito
    Spero tu ne parli prossimamente
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.