Cerca in News Spazio

lunedì 20 marzo 2017

CRS-10, la capsula Dragon di SpaceX è tornata a casa dalla Stazione Spaziale Internazionale, video!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo aver trascorso circa 1 mese sulla Stazione Spaziale Internazionale è tornata sulla Terra la capsula Dragon protagonista della missione di rifornimento CRS-10, la decima missione operativa di supporto cargo alla ISS, missione operata da SpaceX.

Dragon ha lasciato la Stazione alle 10:11 ora Italiana di ieri Domenica 19 Marzo, quando è stata rilasciata dal braccio robotico della Stazione manovrato da Thomas Pesquet e Shane Kimbrough (Expedition 50).



Una volta a distanza di sicurezza dalla Stazione il controllo missione di SpaceX (ad Hawthorne, California) ha comandato due accensioni della capsula (departure burn) per allontanarla ulteriormente ed iniziare le procedure per il rientro.

(Credit NASA TV)

Una terza accensione (departure manouver) ha avuto luogo successivamente, portando Dragon ad effettuare 3 orbite prima di fare ritorno.

L'accensione per uscire dall'orbita Terrestre (deorbit burn) e tuffarsi nell'atmosfera per il rientro è iniziata alle ore 14:55 ed è durata circa 10 minuti.
Si tratta di una manovra di frenata che diminuendo la velocità della capsula trasforma la sua ellisse orbitale in un arco di parabola che intercetta la superficie Terrestre in un punto ben preciso.

L'ammaraggio è avvenuto alle ore 15:56, a 400 km da Baia California, nell'Oceano Pacifico.

(Credit SpaceX)

Dragon ha riportato a Terra circa 2450 kg di cargo, tra cui i risultati di vari esperimenti scientifici. Tra questi, Microgravity Expanded Stem Cells, che ha studiato la crescita di cellule staminali ed altre loro caratteristiche in ambiente di microgravità. Lo scopo è aumentare la conoscenza su come le cellule tumorali umane nascono e si diffondono ed aiutare nello sviluppo di nuovi trattamenti.

Sono tornati a Terra anche i campioni della ricerca Tissue Regeneration-Bone Defect, il cui obiettivo studiare ciò che previene la ricrescita di ossa e tessuti nei vertebrati (e quindi anche negli esseri umani), e come l'ambiente di microgravità influenza il processo.

Anche alcuni payload esterni alla Stazione precedentemente rimossi sono rientrati con Dragon, OPALS (Optical PAyload for Lasercomm Science), un dispositivo per testare la trasmissione laser dall'orbita alla Terra, che ha dimostrato la fattibilità nel trasmettere dati ad alta banda da un veicolo spaziale che si muove ad alta velocità (rispetto alla superficie Terrestre).

Materials on International Space Station Experiment, anch'esso ritornato a Terra, ha testato la tolleranza alle radiazioni di un computer costruito appositamente per essere resistente alle radiazioni, per simulare le attività di una prossima missione spaziale di lunga durata.

Dragon ha riportato anche Robotic Refueling Mission Phase 2, che ha testato nuove tecnologie, strumenti e metodologie per effettuare in futuro riparazioni in orbita di satelliti.

Rivediamo il ritorno di Dragon



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.