Cerca in News Spazio

mercoledì 1 febbraio 2017

YOU SPACE#39, Febbraio 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco il post di Febbraio per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

13 commenti:

  1. Prevista per novembre la missione cinese Chang'e 5 sulla Luna
    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2017/01/27/prevista-per-novembre-la-missione-cinese-change-5-sulla-luna_558b75b1-33af-4da4-8837-7cbd82545ca4.html

    RispondiElimina
  2. http://www.asi.it/it/news/passi-avanti-per-sls La NASA è al lavoro su uno studio di fattibilità per l’inserimento degli astronauti nel lancio inaugurale dello Space Launch System, in agenda nel 2018.
    Sergio pensi sia fattibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già letto la notizia, la NASA sta effettuando uno studio per verificare SE è possibile la cosa. Dipenderà dal grado di confidenza e di sicurezza che i moltissimi test su Orion e SLS hanno raggiunto fino ad ora.
      Se decideranno in tal senso sarebbe un bel rispsrmio di tempo per le missioni di esplorazione umana di NASA. In tal caso troverai certamente un articolo nel blog. Ciao

      Elimina
    2. Il test del SLS era previsto per il 2018, e il test del Orion che è stato anticipato dato che inizialmente si pensava 2021/2024 , speriamo anche se poi in quel caso la NASA dovrà dire i suoi obbiettivi per i prossimi 5/10 anni.

      Elimina
  3. Scoperti composti organici sulla superficie di Cerere

    I dati raccolti dallo spettrometro VIR, realizzato dall'ASI e montato sulla sonda Dawn della NASA, hanno mostrato inequivocabilmente la presenza di composti organici sulla superficie di Cerere, il pianeta nano compreso nella fascia degli asteroidi. Secondo i ricercatori dell'INAF, autori dello studio, questi materiali si sarebbero formati direttamente su Cerere in seguito a processi idrotermali.

    “Mai prima d’ora avevamo avuto un’evidenza così marcata della presenza di molecole organiche alifatiche su un corpo celeste oltre la Terra da dati di missioni spaziali”.

    "I dati mostrano la presenza su Cerere di minerali idrati contenenti ammoniaca, ghiaccio d'acqua, carbonati sali e ora composti organici: con questa nuova scoperta, Dawn ha dimostrato che Cerere ha gli ingredienti fondamentali per sostenere la vita”.

    URL: http://www.lescienze.it/news/2017/02/17/news/composti_organici_superficie_cerere-3426720/

    RispondiElimina
  4. Niente Marte per la Space X almeno fino al 2020 http://www.webnews.it/2017/02/20/spacex-rinvia-la-missione-su-marte-al-2020/

    RispondiElimina
  5. La NASA domani alle ore 19:00 (ora italiana) farà un importante annuncio, secondo molti riguarda la scoperta di un pianeta potenzialmente abitabile http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Nasa-annuncio-pianeta-abitabile-telescopio-spitzer-esopianeta-sistema-solare-18ec283d-556e-4282-a0e5-9bcd84f30776.html#foto-1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come al solito vediamo di cosa si tratta prima di pubblicare qualcosa.

      L'articolo di Rai News è molto "tradizionale", nel senso che tenta di creare uno scoop dal nulla.
      Il titolo è totalmente fuorviante, perché "scoperto nuovo pianeta abitabile?" anche se con il punto interrogativo cattura l'attenzione e fa subito pensare agli alieni, cosa lontanissima dalla verità.

      All'interno dell'articolo poi si fanno ipotesi che nulla hanno di scientifico per poi atterrare sulla definizione di pianeta che orbita nella fascia di abitabilità di una stella, che permette cioè di sostenere acqua liquida nella sua superficie.

      Ma questa non è assolutamente una novità, nella sezione Kepler del blog trovate tanti esempi di esopianeti scoperti all'interno della zona abitabile di una stella.

      Ma immagino che tutto ciò sia una novità per chi ha scritto dell'articolo.

      Elimina
    2. Sergio o scritto potenzialmente abitale intendendo un pianeta nella fascia di abitabilità di una stella ,potrebbe poi anche essere un pianeta come Marte o Venere, e poi la NASA ha veramente annunciato questa conferenza alle 19:00.

      Elimina
    3. Alex S, non mi riferivo a quello che hai scritto tu, ma al contenuto dell'articolo di RaiNews. La conferenza stampa NASA c'è eccome, la puoi vedere anche dal blog

      http://newsspazio.blogspot.it/2017/02/oggi-conferenza-stampa-nasa-su-di-una.html

      ciao

      Elimina
  6. Un altro titolo, probabilmente fuorviante?

    tratto da ANSA di oggi:
    L'Italia sulle tracce di ET, un telescopio per cercarlo sulla stella più vicina

    L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) potrebbe avviare una collaborazione per lo studio di fattibilità di un telescopio spaziale puntato sulle stelle di Alpha Centauri e i loro pianeti. "Le prospettive per una collaborazione ci sono tutte", ha detto all'ANSA il presidente dell'Asi, Roberto Battiston, che oggi a Roma ha incontrato il presidente della Breakthrough Foundation, l'astronomo Pete Worden. "A breve - ha aggiunto Battiston - prevediamo un accordo quadro".

    RispondiElimina
  7. Oggi Elon Musk ha annunciato che per il prossimo anno intende mandare due astronauti(turisti spaziali per la precisione) in orbita attorno alla Luna su una navicella Dragon V2 grazie a un razzo Facon Heavy qui il link al sito della Space X con l'annuncio http://www.spacex.com/news/2017/02/27/spacex-send-privately-crewed-dragon-spacecraft-beyond-moon-next-year

    RispondiElimina
  8. Nuovo accordo tra Nasa e Boeing per cinque viaggi spaziali a bordo della Soyuz ,questo presume che la Boeing tema di non poter far volare la navicella CST-100 nel 2018 con gli astronauti https://www.wired.it/scienza/spazio/2017/03/01/nasa-boeing-viaggi-spaziali-soyuz/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.