Cerca in News Spazio

lunedì 27 febbraio 2017

Sondagggio #3 "NewsSpazio Community", i risultati

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- Oggi restiamo in casa News Spazio e vediamo come è andato l'ultimo sondaggio per scoprire cosa dell'anno scorso vi è piaciuto di più.

Lanciato a Gennaio, il 'Sondaggio #3 "NewsSpazio Community" - Che cosa preferisci tra ciò che è avvenuto nel 2016?' era aperto a tutti i lettori del blog per scegliere quali post del 2016 sono stati per loro i più significativi.

Questa volta ognuno poteva specificare fino a 5 post e devo dire che, così come scrissi l'anno scorso per il sondaggio relativo all'anno precedente, anche nel 2016 ci sono state molte emozioni, novità, missioni affascinanti, nuovi ed entusiasmanti risultati raggiunti per la prima volta. E promesse spettacolari (per raggiungere Marte!).

Che cosa ha preferito quest'anno la "NewsSpazio Community"? Andiamo a vedere.



Piccola nota metodologica, sono state considerate valide tutte e sole le preferenze che indicavano chiaramente un post del blog, o il titolo completo o l'url completo. Il resto non è stato conteggiato.

I post
A questo giro, prima sorpresa, sono 4 i post che si piazzano al 1° posto, tutti con 2 voti ciascuno. Eccoli in ordine alfabetico





Che cosa hanno in comune questi titoli? Voglia di andare lontano, sempre più lontano. Da Marte fino a Proxima Cen B.

Due missioni stupende, Dawn e Rosetta, che ci hanno portato nelle profondità del cosmo. Una puntata ad un esopianeta simile alla nostra Terra, il più vicino che abbiamo mai individuato.
Ed il grande sogno, la promessa e la possibilità di arrivare su Marte non solo come sonde robotiche ma come esseri umani, per fondare una colonia e restare. Accidenti, che sogni!
Spettacolari davvero, ma sopratutto, sogni che possono diventare realtà!

Sono poi molti i post che hanno avuto un solo voto, una classifica forse piatta, ma come ho già scritto non è detto che sia una cosa negativa. In fondo abbiamo avuto anche quest'anno tanti e tanti eventi meravigliosi, e magari l'interesse dei lettori si è distribuito parecchio proprio per questo.

I Tag
E come è consuetudine analizziamo anche tutti i tag di tutti gli articoli votati. Ecco il risultato

1° posto con 7 voti

2° posto  con 5 voti

3° posto con 3 voti

Al 1° posto troviamo l'Agenzia Spaziale Europea, spinta in cima da Rosetta ed ExoMars.

E mi piace molto che al 2° posto vi sia il tag approfondimenti, lo interpreto come maggiore  curiosità, sempre più voglia di andare in profondità.

E sono contento anche che al 3° posto vi sia la missione Esa Rosetta, la nostra casa nello spazio ISS, la sempre maggiore importanza del nuovo business spaziale commerciale, privati, e prima tra tutte l'azienda SpaceX.

I più letti di sempre
Anche quest'anno vediamo quali sono i primi 10 post che sono stati i più letti di sempre. Di questi due soli sono stati scritti nel 2016, eccoli



Un fantastico 2017 a tutti!

2 commenti:

  1. Personalmente credo che il post: Ha ancora senso continuare a guardare le stelle?
    Sia l'unica pagina triste, del 2016, sperando che con questo insegnamento migliori sia il 2017 che gli anni a venire.

    RispondiElimina
  2. Scoperto un terzo pianeta, intorno a Proxima Centauri
    e sta nella zona abitabile:
    https://www.futuroprossimo.it/2022/02/terzo-pianeta-intorno-a-proxima-centauri/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.