Cerca in News Spazio

lunedì 13 febbraio 2017

Il 1° Airlock commerciale sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2019

(Credit NanoRacks)

NEWS SPAZIO :- Stazione Spaziale Internazionale. Sta aumentando il contributo e la collaborazione tra enti governativi (NASA e partners) ed aziende private (settore commerciale). Il forte impulso, come ricorderete, era stato dato dall'amministrazione Obama con programmi NASA per finanziare e sostenere il nuovo business spaziale.
E sappiamo tutti come sta andando, SpaceX continua a stupirci per i suoi risultati. Andate a rivedere qui


cosa ci aspetta per questo 2017.

La novità di oggi è che qualche giorno fa la NASA ha accettato di installare sulla Stazione un nuovo componente finanziato interamente da un'azienda privata. Ha accettato cioè la proposta di NanoRacks per un nuovo Airlock (camera di compensazione) da utilizzare sia per lanciare dalla ISS un grande numero di piccoli satelliti, CubeSat e Nanosat, che per supportare payload esposti al vuoto spaziale.



L'immissione in orbita di piccoli payload è una realtà che da anni è già presente sulla Stazione, una realtà che è andata aumentando nel corso degli anni.

Sam Scimemi (Director, ISS Division, NASA Headquarters, Washington): "Vogliamo utilizzare la stazione spaziale per esporre il settore commerciale a nuovi ed innovativi utilizzi dello spazio, fino a creare una nuova economia nell'orbita bassa Terrestre per ricerche scientifiche, sviluppo tecnologico e trasporto di cargo ed equipaggi. Speriamo che questa nuova camera di compensazione possa consentire ad una assortita comunità di sperimentare e sviluppare opportunità nello spazio per il settore commerciale".

Insomma, nuovi passi verso una nuova economia basata sullo spazio.

Una volta che l'azienda avrà completato tutti i passi previsti dallo Space Act Agreement firmato nel Maggio 2016 con l'Ente spaziale Americano, l'airlock verrà lanciato ed installato sulla ISS, per un suo utilizzo commerciale, di ricerca e come dimostratore tecnologico.

NanoRacks Ha annunciato il 6 Febbraio una partnership con Boeing per la realizzazione dell'airlock.

I payload, inclusi quelli commerciali, che verranno immessi in orbita attraverso il nuovo airlock saranno coordinati dal CASIS (Center for the Advancement of Science in Space), la sezione NASA che gestisce il laboratorio Americano Destiny.

NASA ha anticipato che l'airlock verrà lanciato a bordo di una missione commerciale di rifornimento nel 2019 e sarà installato su di una porta del nodo Tranquillity. Ne vedete un disegno nella foto in cima al post.

Tanto per avere un'idea, ad un'altra porta dello stesso modulo Tranquillity si trova un altro componente commerciale, il BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) che conosciamo bene.

Quindi, una nuova economia spaziale, o meglio la nuova economia spaziale cresce. Suona bene, non vi sembra?

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Per il 2019 la ISS sarà molto diversa da come è oggi , considerando che verranno installati i moduli Nauka,European Robotic Arm,Nodale Module,Scienza-Power Module-1 e 2, spero che il modulo proposto Docking Hub System (node 4) https://en.wikipedia.org/wiki/Node_4 sia presto accettato.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.