Cerca in News Spazio

lunedì 2 gennaio 2017

YOU SPACE#38, Gennaio 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Primo appuntamento per il 2017 di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

9 commenti:

  1. Localizzata l’origine dell'enigmatico lampo radio
    (FRB 121102)

    Ne è stata individuata la fonte. Si tratta di una galassia nana a tre miliardi di anni luce da noi.
    La ricerca è stata pubblicata anche sulla copertina di Nature

    Ci sono voluti dieci anni, ma alla fine è stata trovata la fonte del radiosegnale più misterioso mai rilevato.

    Dura una manciata di millisecondi ed è l'unico del suo genere ad essere stato intercettato più volte dopo la sua scoperta, avvenuta nel 2007.

    "Solo adesso sappiamo che il segnale arriva da una galassia nana distante tre miliardi di anni luce dalla Terra", ha detto il coordinatore della ricerca, Shami Chatterjee, della Cornell University. Pubblicati sulle riviste Nature e Astrophysical Journal Letters.

    RispondiElimina
  2. T -3 days alla ripresa dello spettacolo!

    Ripresa perché ci saranno le telecamere a riprenderlo e ripresa perché la sosta per le indagini si è conclusa, perciò riparte la piena attività di SpaceX.

    L'8 gennaio il lancio del Falcon 9.
    Decollerà dalla base di Vandenberg, in California, per mettere in orbita dieci satelliti Iridium NEXT.

    RispondiElimina
  3. L'ESO ha firmato un accordo con Breakthrough Initiatives per adattare la strumentazione del VLT (Very Large Telescope), in Cile, alla ricerca di pianeti nel sistema stellare Alfa Centauri, sistema molto vicino alla Terra.

    Individuare e studiare pianeti potenzialmente abitabili in orbita intorno a stelle diverse dal Sole sarà uno degli scopi scientifici primari del futuro telescopio E-ELT (European Extremely Large Telescope).

    URL: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1702/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VIDEO Asi TV http://asitv.it/media/vod/v/3466/video/alfa-centauri-sorvegliata-speciale-1

      Elimina
  4. Oggi ci ha lasciati Eugene Cernan aveva 82 anni, fu lui a lasciare per ultimo la Luna durante la missione Apollo 17 e aveva anche partecipato alla missioni Apollo 10 a oggi rimane l'unico uomo ad aver percorso due volte il percorso Terra-Luna , riposa in pace per il tuo ultimo viaggio dovunque tu ti trovi.

    RispondiElimina
  5. Scrivo questo post per ragionare con voi sulle future stazioni spaziali o sulle future astronavi dirette su Marte.In particolar modo su come realizzare una zona dotata di gravita' artificiale con le tecnologie attuali.Nella fattispecie si potrebbe dotare la stazione o l'astronave di un modulo, una sorta di ciambella o, con un'alternativa meno costosa di due "ali" abitabili (sul modello della Leonov vista nel film 2010 l'anno del contatto).Mi chiedo perche' ad es sulla stazione attuale, non venga prototipato un oggetto del genere.Forse il problema deriva dal meccanismo rotante, elettrico che non ha una sorgente alettrica sufficiente per azionare i bracci, oppure per un problema di tenuta d'aria dei giunti di rotazione?Nel primo caso si potrebbe dotare il modulo di rotazioni di piccoli truster a idrazina ricaricabili .O ci potrebbero essere altri problemi? .Ovviamente sto pensando a delle zone di soggiorno/riposo per gli astronauti dotati di due braccia di rotazione al cui interno scorra una specie di elevatore per trasferire il personale in tutta sicurezza , con delle cinghie, da un ambiente estreno a gravita', al nucleo centrale della stazione priva di gravita'dove lavoreranno.A parte i costi non vedo particolari complicazioni tecniche...o mi sbaglio?Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo abbiamo visto in molti film di fantascienza - e progetti! - sfruttare la rotazione per generare una forza all'interno di un modulo, forza che sostituirebbe o tutto o in parte la forza di gravità.
      Direi che le tecnologie ci sono, almeno per l'orbita Terrestre. Raggiungere Marte significa risolvere anche per questa tecnologia i problemi di protezione dalle radiazioni.
      Ma è una strada che dovrà essere percorsa. Ciao

      Elimina
    2. Claudio c'è una proposta per mettere una "centrifuga" del genere sulla ISS leggi qui https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&sp=nmt4&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Nautilus-X&usg=ALkJrhjmlfbld6enPcTGgYSeMpHY-jKjrw#ISS_centrifuge_demonstration

      Elimina
  6. Grazie per le vs info,progetto molto interessante purtroppo "gambizzato" per i costi materiali.A questo punto fossi nei panni degli imprenditori spaziali americani come Musk, Bigelow, Bezos ed anche Branson farei un summit per valutare di unire le forze per procedere con la costruzione del veicolo in funzione di stazione spaziale o albergo per turisti.Musk ci metterebbe il vettore e la Dragon gli altri, le loro competenze ed i soldi, insieme farebbero un sacco di soldi e si aprirebbe finalmente un mercato turistico dalle previsioni inimmaginabili , pensate a delle vacanze spaziali in "crociera" attorno alla Luna etc,oltre a creare tutta una serie di tecnologie utili per futuri ambiziosi piani di conquista spaziale.Sarebbe bello chissa'.....

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.