Cerca in News Spazio

sabato 7 gennaio 2017

Le meravigliose foto di Terra e Luna riprese dall'orbita di Marte, by HiRISE MRO!

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona, Hi-Res)

NEWS SPAZIO :- L'ho già scritto altre volte, essendo anche un appassionato di fotografia do molta importanza alle immagini, specialmente quelle che fanno sognare.

Non posso quindi non pubblicare questa eccezionale ripresa spaziale della Terra insieme alla nostra Luna.

E' una foto scattata da molto lontano, dall'orbita di Marte per la precisione, dove si trova la sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). In particolare è la fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) che ha scattato due foto distinte che poi sono state unite per comporre questo meraviglioso mosaico.



Gli scatti sono stati effettuati il 20 Novembre scorso, quando Marte si trovava a 205 milioni di chilometri di distanza dal nostro Pianeta. Il loro scopo principale era quello di calibrare i dati di HiRISE, poiché la riflettanza della faccia della Luna rivolta verso la Terra è nota.

Le due foto sono state poi processate separatamente, per ottimizzare i dettagli presenti in ciascuna di esse ed alla fine sono state unite insieme.
La Luna è molto più scura della Terra e se il suo frame fosse stato processato con la stessa luminosità data al frame della Terra, il nostro satellite naturale sarebbe risultato appena visibile.

Ma tutto il resto è assolutamente fedele a ciò che ha visto HiRISE, dimensioni e posizione relativa dei due corpi celesti.

La distanza tra Terra e Luna è di circa 30 volte il diametro della Terra stessa. Nella foto che vedete tuttavia Terra e Luna sembrano molto più vicine tra loro, ma solo perché al momento degli scatti la Luna si trovava dietro alla Terra, rispetto al punto di osservazione di MRO, in modo da avere visibile la sua faccia rivolta verso il nostro Pianeta.

Se guardate la Terra, la macchia rosso-marrone vicino al centro della faccia della Terra è l'Australia.

E questi erano i dettagli tecnici e scientifici dell'osservazione.

Ma noi non ci nutriamo soltanto di questo. E' capitato altre volte di vedere spettacolari fotografie della Terra riprese anche da molto più lontano. A volte il nostro Pianeta appariva solamente come un puntino luminoso, eppure... vi rinfresco la memoria

Pale Blue Dot, la più significativa immagine di sempre del vuoto cosmico!

Terra e Luna, fotografate da 1,5 miliardi di chilometri di distanza dalla sonda Cassini

La più bella stella della sera, by Curiosity

Luna e Terra sempre da Marte, by HiRISE nel 2007

Io resto sempre affascinato da quel puntino, così piccolo e nello stesso tempo così grande. Non dobbiamo mai dimenticarlo, siamo talmente piccoli e contemporaneamente così grandi! Da togliere il fiato. Coraggio, ditemi quali sono le vostre sensazioni.

4 commenti:

  1. Pazzesco! Mi è subito venuto in mente il viaggio terra - luna affrontato quasi mezzo secolo fà..non saprei il motivo.. probabilmente la fotografia mi ha fatto immaginare questo epico viaggio dell'uomo nello spazio...Alberto

    RispondiElimina
  2. Questa fotografia mi ha fatto ricordare la Blue Marble(biglia blu), la foto scattata dal equipaggio del Apollo 17 a 45.000 km dalla Terra spesso usata dalla ambientalisti per fare vedere quanto il nostro pianeta sia piccolo rispetto allo spazio e quanto sia fragile e prezioso per noi.

    RispondiElimina
  3. C è sempre un che di meraviglioso in queste foto...il vero scopo della foto rimane sempre in secondo piano

    RispondiElimina
  4. Io sicuramente navigherò troppo con la fantasia, ma questa foto mi fa immaginare a come ci vedrebbe per la prima volta un'altra civiltà evoluta con super telescopi che noi oggi, ancora non possediamo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.