Cerca in News Spazio

sabato 21 gennaio 2017

Iridium-1, le fotografie mozzafiato dell'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS


NEWS SPAZIO :- Giusto per concludere lo spettacolare ritorno allo spazio per l'azienda aerospaziale SpaceX vi propongo le ultime belle fotografie che l'azienda di Elon Musk ha pubblicato, immagini relative all'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Instructions".

La piattaforma in attesa a largo della costa ovest degli Stati Uniti, nell'Oceano Pacifico, ha visto una manovra di atterraggio di F9S1 impeccabile, perfetta in tutti i sensi.



Non c'è molto da aggiungere se non ammirare queste foto stupende. Specialmente la 1° in alto, è estremamente suggestiva







Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

5 commenti:

  1. E dobbiamo pensare che entro quest'anno dovrebbe volere il Falcon 9 Block 5 che dovrebbe essere la versione definitiva del razzo.

    RispondiElimina
  2. Salve, Sergio ho letto altrove che Elon Musk, per il lancio previsto il 30 gennaio, ha dichiarato che sarà un razzo non recuperabile per via dell'enorme massa da spingere in orbita.

    Come mai?
    e' perche il primo stadio deve utilizzare tutto il carburante oppure per via di altri fattori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il discorso del peso penso , se si supera una certa soglia bisogna usare tutto il carburante del primo stadio poi in questa missione parliamo di orbita geostazionaria considera che un falcon 9 può portare massimo 8 tonnellate in orbita geostazionaria in versione sacrificabile.

      Elimina
    2. Sì Marco,
      il prossimo lancio di Falcon 9 per la messa in orbita di trasferimento Geostazionaria (GTO) del satellite Echostar non prevederà l'atterraggio del 1° stadio, come Elon Musk stesso ha scritto su Twitter tre giorni fa.
      Il motivo, anche se non esplicitamente menzionato nel tweet, è il peso del payload, 5.500 kg da immettere in GTO.
      Si tratterà di uno degli ultimi voli "expendable" del Falcon 9. Grossi payload verranno lanciati in futuro da Falcon Heavy o da Falcon 9 Block 5 (l'ultimo aggiornamento dell'architettura del Falcon 9).

      Elimina
    3. Potevano provarci ma ci sarebbe stato solo il 50% delle possibilità che la missione andasse a buon fine.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.