Cerca in News Spazio

giovedì 19 gennaio 2017

Iridium 1, Il 1° stadio del Falcon 9 è arrivato al porto di Los Angeles, video

(Credit Port of Los Angeles)

NEWS SPAZIO :- E' arrivato all'alba di Martedì 17 Gennaio al porto di Los Angeles il 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) che era rientrato a Terra autonomamente dopo il lancio della missione Iridium-1 di qualche giorno fa.

Ricorderete, abbiamo assistito insieme alla diretta video. Il lancio, che segna il ritorno a volare per l'azienda SpaceX dopo l'esplosione di un Falcon 9 del 1° Settembre scorso, è stato spettacolare, ma ancora più belle sono state le immagini del rientro di F9S1 dopo aver compiuto la sua missione.
Le potete rivedere qui




F9S1 ha effettuato uno splendido atterraggio sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Instructions". E' il secondo esemplare, noi avevamo conosciuto "Of Course I Still Love you", su cui sono atterrati ben 4 missioni del Falcon.
Aggiungiamo anche due missioni atterrate sulla terraferma e con il F9S1 di oggi siamo a 7 booster recuperati per SpaceX.

La discesa di F9S1 è iniziata a circa 70 km di altitudine, dopo la separazione dal 2° stadio avvenuta a T+2 min e 26 sec, seguita poco dopo dall'accensione del propulsore del 2° stadio che ha continuato la missione principale, immettere in orbita il proprio payload, costituito da 10 satelliti per telecomunicazioni Iridium-NEXT.

Dopo una prima fase di volo libero subito dopo la separazione, F9S1 ha acceso i razzi di manovra per ruotare di 180° e posizionare il comparto motori nel verso di marcia, pronto a frenare il suo moto.
A T+4 min e 18 sec F9S1 ha acceso 3 dei 9 motori Merlin, un'accensione di 30 secondi per effettuare la prima manovra di frenata ed iniziare l'avvicinamento ad ASDS.

Dopo essersi ri-orientato nel verso della discesa sono state attivate le quattro alette di manovra per controllare il rientro.
A T+6 min e 30 sec c'è stata una nuova accensione di 3 motori per 16 secondi, la manovra Re-entry Burn, per rallentare il veicolo.

Per concludere F9S1 ha acceso il motore centrale ed ha dispiegato le 4 gambe di atterraggio, effettuando un perfetto touchdown proprio nel logo di SpaceX al centro di ASDS

(Credit SpaceX)

Noi eravamo arrivati qui. A seguire il veicolo rientrato è stato messo in sicurezza remotamente e poi, dopo che i tecnici hanno raggiunto ASDS, il razzo è stato ancorato stabilmente alla piattaforma, in preparazione al viaggio di ritorno.

E' il primo atterraggio di un F9S1 sulla West Coast e sono state messe in atto le procedure imparate ed ormai consolidate nei precedenti rientri su "Of Course I Still Love you" nella East Coast.

Ecco l'ingresso nel porto di LA



Da qui F9S1 è stato innalzato con una gru e portato sulla terra, dove sono state effettuate tutta una serie di operazioni per prepararlo al trasporto su camion.
F9S1 è stato svuotato del rimanente propellente, sono state tolte le gambe di atterraggio ed è stato posizionato in orizzontale.
SpaceX non ha dichiarato dove verrà portato il booster. La sede centrale di SpaceX è ad Hawthorne, a circa 20 km dal porto.

Il booster sembra essere in ottime condizioni, e come tutti i suoi predecessori che sono tornati a Terra verrà ispezionato prima di stabilire se volerà ancora.

Tutto questo, fantascienza solamente una manciata di mesi fa, sta velocemente diventando un'abitudine ormai. Una routine sopra la quale verrà costruito qualcosa di ancora più spettacolare. 

Questo F9S1 volerà per una nuova missione indipendente oppure potrà diventare un booster laterale del nuovo Falcon Heavy, i cui voli di test avranno inizio più avanti nell'anno.

Stay tuned!

5 commenti:

  1. Sergio penso che per le prime missioni del Falcon Heavy utilizzeranno razzi completamente nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ho scritto che volerà nelle prime missioni del Falcon Heavy.

      Elimina
  2. Parlando di riusabilitá, si sa come sono cambiati i programmi di SpaceX in merito al primo volo con un F9 di "seconda mano"? Se non ricordo male il primo volo era per il satellite SES-10, in programma per fine 2016. Pare che nella scaletta della SpaceX la missione SES-10 figuri per febbraio. Si sa se il piano di riusare un vecchio vettore é ancora in piedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il 22 febbraio la Space X dovrebbe lanciare il satellite SES-10 dallo Kennedy Space Center usando un Falcon 9 il cui primo stadio è già stato utilizzato.

      Elimina
    2. Sì, SES ha confermato che effettuerà il volo su un Falcon 9 "refurbished".

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.