Cerca in News Spazio

martedì 24 gennaio 2017

I 17 eventi principali di questo 2017 per il programma commerciale di trasporto spaziale orbitale con esseri umani a bordo

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo lasciati alle spalle un anno molto importante per l'astronautica commerciale. Ed il 2017 promette di essere altrettanto entusiasmante.

Seguiamo da sempre qui su NewsSpazio l'evolversi di questo settore e nel corso dell'anno appena iniziato giungeranno a maturazione le componenti chiave per l'avvio del servizio commerciale di trasporto orbitale per esseri umani, un altro evento storico che tutta la comunità spaziale internazionale sta aspettando con impazienza.

Come sapete NASA ha selezionato Boeing e SpaceX come le prime due aziende commerciali da cui acquistare voli manned per la Stazione Spaziale Internazionale.

In questo post elenco brevemente 17 tra i principali traguardi che verranno raggiunti nel 2017 dalle due aziende commerciali, sempre sullo stesso sentiero.



Structural Test Article
Boeing effettuerà test di spinta, pressione e test strutturali sul modello Structural Test Article della capsula CST-100 Starliner, al fine di certificare che il suo progetto è in grado di sopportare le estreme condizioni di un volo spaziale.

Structural Qualification
SpaceX sta per completare la qualificazione strutturale della sua capsula Dragon V2 e della sezione di servizio (trunk), anche qui per certificare che la navetta è in grado di sopportare le sollecitazioni del volo spaziale.

Starliner Prototype
Boeing produrrà il 1° prototipo della sua CST-100 Starliner che sarà soggetta a test a terra prima di effettuare un Pad Abort Test a White Sands, in New Mexico.
Partirà anche la produzione di due altre capsule in preparazione ai due voli di test verso la Stazione Spaziale Internazionale, il 1° senza equipaggio ed il 2° con un astronauta Boeing ed un astronauta NASA a bordo.
Tutti e tre i veicoli vengono costruiti nello stabilimento Boeing Commercial Crew and Cargo Processing Facility all'interno del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Complete Manufacturing
Anche SpaceX completerà la produzione di tre Dragon V2, che sono attualmente nelle prime fasi di realizzazione. Queste saranno le protegoniste delle missioni Demonstration Mission 1 (test flight senza equipaggio), Demonstration Mission 2 (volo di test con equipaggio) e della 1° missione operativa per l'avvicendamento degli equipaggi sulla ISS.

Software Systems
Entrambe le aziende continueranno ad effettuare test sui sistemi software di bordo per certificarne il corretto funzionamento secondo le specifiche di missione.

Starliner Thrusters
Verranno certificati i propulsori della capsula CST-100 Starliner, sia i piccoli jet per le manovre orbitali che i propulsori più grandi per le manovre da mettere in atto in caso di emergenza.

Draco and SuperDraco
In casa SpaceX i motori Draco e SuperDraco sono in dirittura d'arrivo per completare i testi di qualificazione di accensione statica. Draco sono i piccoli motori di aggiustamento orbitale, mentre i SuperDraco li abbiamo già visti all'opera nel primo test di abort dalla rampa di lancio, per spingere via la capsula e proteggere l'equipaggio in caso di abort della missione (LAS, Launch Abort System). L'azienda conta di completare i test di validazione del sistema di propulsione con una dimostrazione di tutte le fasi del volo che avrà luogo nella 2° metà dell'anno.

Parachute Tests
Boeing inizierà in New Mexico la serie di test di qualificazione con il paracadute per continuare poi al centro NASA Langley Research Center in Virginia.
Nei primi test di lancio con il paracadute verrà usato un pupazzo all'interno di un modello della capsula (mockup) per verificare il funzionamento degli airbag della capsula Starliner, la loro capacità di assorbire sufficiente forza durante l'atterraggio per proteggere l'equipaggio.
I test di atterraggio saranno effettuati lanciando il mockup della capsula da una torre di servizio.

Parachute Development
SpaceX completerà nei primi mesi dell'anno lo sviluppo e test del sistema di paracadute per Dragon V2 (configurazione a 4 paracadute) e conta di concludere i test di qualificazione dopo l'estate.

Spacesuits
Boeing e SpaceX stanno progettando ciascuno una propria tuta spaziale, basate sui sistemi dei rispettivi veicoli spaziali e sulle stringenti richieste NASA. In quest'anno entrambe le aziende svolgeranno test rigorosi per certificarle al volo.
SpaceX ha già completato i test di sviluppo e produrrà le tute per addestramento e volo per le prime due missioni manned dopo che gli astronauti verranno assegnati alle missioni stesse.
Le tute spaziali in questione saranno tute di volo, non adatte a passeggiate spaziali. Svolgeranno lo stesso ruolo delle tute arancione che vedevamo indossate dagli equipaggi dello Space Shuttle.

Starliner Factory
Boeing aprirà nel suo Starliner Manufacturing Complex (al Kennedy Space Center) un Hazardous Processing Facility che consentirà di rifornire di propellente lo Starliner prima di portarlo al launch pad per il lancio.

Crew Access Tower
Sono in fase di completamento le attività nella nuova struttura realizzata appositamente per consentire agli astronauti di raggiungere ed accedere alla capsula Starliner mentre quest'ultima è montata in cima al razzo vettore Atlas V, allo Space Launch Complex 41 in Florida.
Durante quest'anno alla torre Crew Access Tower ed al braccio Crew Access Arm verranno installati e testati i sistemi di emergenza per far evacuare velocemente l'equipaggio (emergency escape systems).

Launch Complex 39A
SpaceX ha revisionato lo storico sito di lancio Launch Pad 39A (sempre al Kenney Space Center) ed ha costruito nuove strutture di supporto per il lancio dei suoi vettori Falcon. Il braccio per l'accesso dell'equipaggio alla capsula Dragon V2, il rew Access Arm, è ancora in costruzione.
Il 1° lancio di un Falcon 9 avrà luogo il 30 Gennaio (missione Echostar) e si tratterà del 1° volo dal Pad 39A dalla fine delle missioni dello Space Shuttle nel 2011.

Atlas V Production
ULA (United Launch Alliance) continuerà la produzione di 2 razzi vettore Atlas V dedicati ai primi due voli di CST-100 Starliner (senza e con equipaggio) ed inizierà a realizzare anche i booster per le successive missioni operative.

Falcon 9 Production
Continua in casa SpaceX la produzione dei vettori Falcon 9, anche per le missioni di test della nuova capsula Dragon.

Flight Test
SpaceX prevede di effettuare il 1° volo di test senza equipaggio a Novembre 2017. Raggiungerà la ISS con il proprio sistema autonomo di guida e navigazione e si aggancerà automaticamente.
Rimarrà docked per un po' prima di sganciarsi e fare rientro a Terra, atterrando con paracadute nell'Oceano Atlantico.

Space Station
Le attività riguarderanno anche la Stazione, dove continueranno gli aggiornamento per i nuovi visiting vehicle commerciali.


Quindi, nessun pericolo di annoiarci in quest'anno, vero?

Fonte dati, NASA.

6 commenti:

  1. "Partirà anche la produzione di due altre capsule in preparazione ai due voli di test verso la Stazione Spaziale Internazionale, il 1° senza equipaggio ed il 2° con un astronauta Boeing ed un astronauta NASA a bordo." Sergio ma questa avvera nel 2018 giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I voli sì,certo. Nel 2017 partirà la produzione delle capsule.

      Elimina
  2. Sempre per rimanere in tema la Boeing a presentato la sue tute spaziale per la navicella CST-100 (9kg di peso per una tuta spaziale è un risultato incredibile) http://www.asi.it/it/news/outfit-spaziali

    RispondiElimina
  3. Sì, le ho viste sul sito NASA. C'è anche un breve video. Direi che vale la penda di condividerlo con tutti. Sono però indeciso se aspettare le tute di SpaceX prima di fare un post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hanno messo due video sulle tutte spaziali ,io ti consiglio di farlo a breve perchè le tute delle space X potrebbero essere presentate anche fra parecchi mesi poi scegli tu ovviamente.

      Elimina
    2. Si, ho anche io la sensazione che la space-X le "Sfodererà" a sorpresa fra qualche tempo, mediaticamente sono piu avanti della boeing a mio avviso.

      Grazie per l'emozionante post Sergio! Leggere tutte queste cose e quanto sono prossime è esaltante!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.