Cerca in News Spazio

mercoledì 25 gennaio 2017

Google Lunar XPRIZE, annunciati i 5 team finalisti che andranno sulla Luna!


NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri XPRIZE e Google hanno annunciato che sono 5 le squadre che hanno superato la fase finale della competizione Google Lunar XPRIZE, cioè che hanno un contratto di lancio verificato.

E che quindi passeranno alla fase operativa della missione, un lancio sulla Luna.

Sto parlando della competizione organizzata da X Prize Foundation e sponsorizzata da Google, che mette in palio un totale di 30 milioni di dollari per chi per la prima volta riuscirà a (1) far atterrare un rover sulla Luna, (2) fargli percorrere almeno 500 metri e (3) trasmettere a Terra immagini e video ad alta definizione.

Il 1° team che completerà con successo la missione riceverà 30 milioni di dollari, il 2° riceverà 5 milioni. Vi sono poi altri premi per un totale di 5 milioni.
Ne avevamo parlato in questo post di qualche settimana fa


Quindi, quest'anno avremo ben 5 team di privati che tenteranno di raggiungere il nostro satellite. Conosciamoli meglio.



Mi piace molto l'idea che si tratti di team di privati, professionisti e non, volontari e non, e che provengano un po' da tutto il mondo.
Ed è meravigliosa la filosofia dell'organizzazione di questa - ed altre! - competizioni simili. Occorrono sempre nuovi stimoli, sia per far conoscere e diffondere conoscenza, che per produrre nuove idee e nuove tecnologie per raggiungere nuovi importanti obiettivi.


SpaceIL (Israele)
E' un'associazione no-profit Israeliana fondata nel 2011 da tre giovani Ingegneri Israeliani per partecipare alla competizione. Oggi SpaceIL ha circa 30 persone a tempo pieno e dozzine di volontari.
La loro vision è però più ampia del raggiungere la Luna. Con la loro attività vogliono avere un impatto educativo, essere di ispirazione alle nuove generazioni di giovani Israeliani per interessarsi alle Science, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). Il loro obiettivo è ricreare quello che si dice un "Effetto Apollo" in Israele.

Utilizzando la tecnologia Israeliana dei nano e micro satelliti, il team SpaceIL ha realizzato un piccolo, economico, ma intelligente veicolo spaziale. Grande grossomodo come una lavapiatti, utilizza il concetto di "hop", invece di quello di un rover. E' il lander stesso che dopo essere atterrato sul suolo Lunare, effettuerà un nuovo decollo con il propellente rimasto per percorrere i 500 metri richiesti dalla gara. Dopodiché atterrerà nuovamente. Eccolo


SpaceIL è stato il primo team ad annunciare nell'Ottobre 2015 l'acquisizione e la verifica di contratto di volo. Un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX li porterà in orbita entro la fine del 2017.


Moon Express (USA)
Moon Express è un'azienda privata fondata da un gruppo di imprenditori della Silicon Valley. Obiettivo a medio termine è realizzare missioni low cost per la Luna per commercio ed attività scientifiche. A lungo termine i piani sono quelli di sfruttare le risorse minerarie Lunari con l'esplorazione robotica. Il loro veicolo è il lander Mx-1E.
Si definiscono sognatori e costruttori. Unendo l'esperienza aerospaziale con la cultura di innovazione e di imprenditorialità della Silicon Valley, il team ha grosse ambizioni. Innovativo, flessibile e scalabile sono i tre punti con i quali descrivono il loro nuovo veicolo spaziale. Come loro stessi dichiarano ciò porterà ad una radicale diminuzione dei costi per l'esplorazione spaziale.

Moon Express è stata fondata nell'Agosto 2010 ed è stata selezionata dalla NASA per il loro programma Innovative Lunar Demonstrations.



Il team Americano verrà lanciato da un nuovo razzo vettore, Electron, i cui test di volo cominceranno nei primi mesi del 2017 nel sito di lancio dell'azienda costruttrice, la Rocket Lab.


Synergy Moon (Internazionale)
E' un team Internazionale, l'unione di InterPlanetary Ventures, lo Human Synergy Project ed Interorbital Systems. E' operativo in più di 15 paesi e promuove attivamente la collaborazione internazionale nel campo dell'esplorazione spaziale.
La loro vision è quella di realizzare viaggi orbitali con equipaggio, lancio di satelliti "personali" ed esplorazione del Sistema Solare, che siano alla portata di tutti.

Attraverso ricerca e sviluppo in campo aerospaziale, servizi di lancio e tutta una serie di eventi pubblici, Synergy Moon desidera ispirare e rinvigorire il desiderio dell'umanità di esplorare il cosmo.

Il team partirà per la Luna nella seconda metà del 2017, a bordo di un razzo anch'esso nuovo, il Neptune di Interorbital Systems. Qui sotto vedete un test flight



Synergy Moon lancerà sulla Luna 2 rover, uno equipaggiato con due videocamere HD che manderà feed video a Terra. L'altro analizzerà suolo e rocce per determinarne le componenti.


Team Indus (India)
Il team ha realizzato con fondi privati un veicolo spaziale lander che effettuerà un atterraggio soft sulla Luna


Al suo interno il piccolo rover ECA tenterà di far vincere la competizione alla squadra Indiana


A bordo del lander troverà posto anche un altro rover, quello del team Giapponese Hakuto.
Il lancio avverrà a bordo di un razzo vettore PSLV dell'Agenzia Spaziale Indiana ISRO e partirà il 28 Dicembre prossimo dal centro spaziale di Sriharikota.


Team Hakuto (Giappone)
Oltre all'obiettivo di vincere il gran premio della competizione, il team Giapponese tenterà di vincere il Range Bonus, effettuare il maggior percorso con il rover. Ed in effetti sullo sviluppo del rover vi è il massimo impegno della squadra, composta da professori universitari, partner industriali leader in robotica spaziale e volontari.

L'obiettivo ultimo del team è esplorare gli "Skylight", le possibili caverne sotterranee Lunari di origine vulcanica (fate una ricerca 'lava tubes' nella box di ricerca prima del post).

Il rover di Hakuto è di fatto un sistema "doppio". Consiste infatti di un rover a 4 ruote "Moonraker"  e di un rover a 2 ruote "Tetris", collegato tra loro da un cavo, in modo che quest'ultimo possa essere calato all'interno di uno Skylight


Date un'occhiata alla loro tecnologia



Come ho scritto anche ieri, direi che non rischiamo di annoiarci quest'anno.

Fonte dati ed immagini, credit Google Lunar XPRIZE.

3 commenti:

  1. Veramente una bella competizione Sergio, che promuove a livello mondiale l'esplorazione dello spazio; anche se sono "solo" cinque partecipanti in lizza, è comunque una pietra miliare per i privati, che finalmente possono anche loro raggiungere grandi obiettivi,la luna oggi, domani chissà
    Nico

    RispondiElimina
  2. "One small step for a man, one giant leap for mankind"

    RispondiElimina
  3. Sarebbe molto bello se questi video fossero trasmessi in diretta.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.