Cerca in News Spazio

martedì 17 gennaio 2017

Eugene Cernan 1934-2017, l'ultimo uomo sulla Luna!


NEWS SPAZIO :- E' mancato ieri 16 Gennaio all'età di 82 anni l'astronauta NASA Eugene Cernan, comandante della missione Apollo 17 ed ultimo uomo a camminare sulla Luna.

Nato il 14 marzo 1934 Bellwood, nell'Illinois, Cernan (capitano della US Navy) fu uno dei 14 astronauti selezionati dalla NASA nell'Ottobre 1963.

Nella sua carriera di astronauta ha partecipato a 3 missioni spaziali, di quelle che hanno fatto la storia.



Cernan è stato pilota della missione Gemini 9 nel Giugno 1966 e divenne il 2° Americano ad effettuare una passeggiata spaziale, durata di 2 ore.

Nel Maggio 1969 è stato il pilota del modulo lunare di Apollo 10, l'ultima missione di preparazione prima dello sbarco.

Si è trattato del primo test completo di tutti i sistemi di volo, incluso il LEM (come lo chiamavamo allora). Cernan arrivò a sfiorare la Luna, scendendo fino alla quota di 8 miglia nautiche dalla sua superficie prima di ritornare in orbita.

Nel Dicembre 1972 Cernan comandò Apollo 17, l'ultima missione NASA sul nostro satellite naturale.


Durante l'avvicinamento alla Luna l'equipaggio scattò quella che diventò un'immagine simbolo della nostra Terra, chiamata poi "Blue Marble".


Apollo 17 stabilì svariati record nel volo spaziale umano, primo tra questi la missione Lunare più lunga di tutte, 301 ore e 51 minuti.

Seguono poi la più lunga attività extraveicolare sul suolo Lunare (22 ore e 6 minuti), la maggior quantità di campioni Lunari portati a Terra (circa 113 kg) e il maggior periodo di tempo in orbita intorno alla Luna (147 ore e 48 minuti).



Lasciando la superficie Lunare le parole di Cernan furono le seguenti: "America's challenge of today has forged man's destiny of tomorrow. As we leave the moon and Taurus-Littrow, we leave as we came, and, God willing, we shall return, with peace and hope for all mankind."

Trad. "La sfida Americana di oggi ha forgiato il destino dell'uomo di domani. Mente lasciamo la Luna e Taurus-Littrow, ce ne andiamo come siamo venuti, e, se Dio vuole, ritorneremo con pace e speranza per tutta l'umanità".

Qui sotto avete il link per vedere alcuni clip del documentario "Last man on the Moon"


e questo è il suo sito web


Di recente Cerner fece questa dichiarazione: "Ero appena un ragazzo in America e crebbi con un sogno. Oggi, la cosa più importante per me è il mio desiderio di ispirare la passione nei cuori e nelle menti delle future generazioni di giovani uomini e donne per vedere loro sogni impossibili diventare realtà".

Non possiamo che unirci al cordoglio per la sua perdita e ringraziare il Comandante Cernan per il suo esempio e per la strada che ci ha indicato.


Immagini, credit NASA.

4 commenti:

  1. Solo un commento guardando l'ultima immagine. Da brividi l'idea di vedere da dove si è venuti (la Terra in lontananza) e capire quanto lungo e pericoloso sia il viaggio di ritorno. Più o meno come trovarsi in cima all'Everest moltiplicato per 40.000...

    Filippo

    RispondiElimina
  2. Addio grande esploratore riposa in pace , sperando che tu non rimanga per sempre l'ultimo uomo ad aver lasciato la Luna.
    P.S. Sergio c'è un piccolo errore nel articolo hai scritto dicembre 1977 quando la missione Apollo 17 fu lanciata nel dicembre del 1972.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, piccolo refuso, siamo ovviamente nel 1972.

      Elimina
  3. Addio Eugene, grazie di tutto
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.