Cerca in News Spazio

martedì 13 dicembre 2016

HTV-6, oggi l'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale della navetta cargo Giapponese, diretta video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' in arrivo oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale il cargo Giapponese HTV-6 Kounotori con nuovi rifornimenti per l'avamposto orbitale.

HTV-6 è partita lo scorso Venerdì alle 14:26 ora Italiana dal Centro Spaziale Tanegashima nel sud del Giappone.

Come ormai è consuetudine per questo tipo di 'visiting vehicle', il braccio robotico della ISS aggancerà la capsula per poi muoverla ed installarla in un portello di accesso del modulo Harmony.

L'inizio delle operazioni è previsto per le ore 12:00. Vediamolo insieme.



HTV-6 resterà attraccato sulla ISS per sei settimane prima di rientrare per distruggersi nei cieli sopra l'Oceano pacifico.

Kounotori porta sulla Stazione più di 4,5 tonnellate tra rifornimenti, acqua, parti di ricambio ed hardware per gli esperimenti scientifici.
Ci sono anche 6 nuove batterie al litio che serviranno per sostituire le ormai vecchie batterie presenti sulla ISS per immagazzinare energia l'elettrica generata dai grandi pannelli solari.
Saranno necessarie almeno due passeggiate spaziali per questo compito, ma ne parleremo in seguito.

L'equipaggio della Stazione manovrerà il Canadarm2 per catturare HTV-6, dopodiché il controllo del braccio robotico passerà al team ROBO a Terra per le operazioni di spostamento ed installazione.
E dopo il previsto periodo di verifica che non vi siano perdite di pressione, sarà consentito aprire il portelli ed accedere alla navetta cargo.

Rivediamo qui sotto il lancio di Venerdì



Ecco il programma con l'inizio delle trasmissioni video di NASA TV

h. 10:30 - Cattura (prevista intorno alle ore 12:00)
h. 15:00 - Installazione (prevista iniziare alle ore 15:15)

Guardiamo insieme nel box qui sotto



Enjoy!

5 commenti:

  1. Sergio i prossimi rifornimenti dovrebbero essere lanciati dalla Space X a gennaio sai per caso il giorno del lancio? è già stato comunicato?io non ho trovato nulla su internet.

    RispondiElimina
  2. SpaceX indica genericamente "agli inizi di Gennaio".

    RispondiElimina
  3. Sapete che cosa comporta la perdita del carico utile presente sulla navetta russa...? Meno male che questo cargo è giunto a destinazione! Quanto a space x...se vuole rispettare gli ambiziosissimi piani del suo visionario fondatore...bisogna darsi una mossa..certificazioni di sicurezza permettendo....Alberto

    RispondiElimina
  4. Alberto, vedo in te una composizione-pensiero un pochino nebulosa (non astronomicamente) e ... divertente?
    Mah

    Non so cosa, la perdita, comporta nei dettagli, ma presente decisamente no, è passato.
    La navetta russa con tutto il suo carico non c'è più!

    Quanto a "space x" non puoi proprio rimproverare o sollecitare che l'azienda SpaceX ed il visionario Elon Musk si debbano dare una mossa!
    Questa é una considerazione critica che proprio non gli si addice, penso che tu lo possa capire.

    RispondiElimina
  5. Alberto, come avevo già scritto in una risposta precedente la perdita del cargo Russo non causa alcun problema "critico" alla Stazione.

    Avere più fornitori serve anche ad avere ridondanza e quindi maggiore robustezza dell'intero sistema in caso di incidenti.

    E per quanto riguarda SpaceX ha tutto l'interesse per "darsi una mossa", è una compagnia privata e come tale deve fare business.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.