Cerca in News Spazio

venerdì 9 dicembre 2016

HTV-6 Kounotori, tra poco l'inizio della missione Giapponese di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video

(Credit Jaxa)

NEWS SPAZIO :- Parte tra poco la prossima missione Giapponese di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. La capsula cargo HTV-6 (H-II Transfer Vehicle 6) "Kounotori" verrà lanciata oggi Venerdì 9 Dicembre dal Tanegashima Space Center, nel sud del Giappone.

A bordo vi sono più di 4,5 tonnellate tra rifornimenti, acqua, parti di ricambio ed hardware per gli esperimenti scientifici. Sulla navetta vi sono anche 6 nuove batterie al litio per immagazzinare energia l'elettrica generata dai grandi pannelli solari.

Il lancio è previsto per le ore 14:26 (ita). Vediamo insieme la partenza.



Dopo quattro giorni di viaggio, in particolare Martedì 13, la capsula arriverà a destinazione, dove il braccio robotico della Stazione lo catturerà per installarlo in uno dei portelli di attracco del modulo harmony.
Canadarm 2 verrà manovrato sulla ISS dalla comandante Shane Kimbrough (NASA) e dal flight engineer Thomas Pesquet (ESA).

Kounotori resterà attraccato alla Stazione per 5 settimane.

Ecco il box di NASA TV per la diretta video che avrà inizio alle ore 14:00



Enjoy!

3 commenti:

  1. Sergio sicuro che non ci sia un errore? perché io il lancio l'ho visto in diretta verso le 14:30 https://www.youtube.com/watch?v=e018fUaHqLE

    RispondiElimina
  2. Anzi un doppio errore perché non è stato pubblicato automaticamente in tempo. Grazie

    RispondiElimina
  3. Capito, tranquillo sono cose che possono capitare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.